Como , 08 marzo 2018   |  

A Como arriva l'Ecosistema Digitale Turistico

Diversi operatori degli infopoint e del settore turistico del territorio lariano, giovedì 8 Marzo, si sono trovati nell’auditorium della biblioteca comunale per un incontro di formazione sull’Ecosistema Digitale Turistico e sul suo utilizzo, a cui ha partecipato anche l'assessore comunale al Turismo e Marketing territoriale Simona Rossotti.

Edt

Stamattina, giovedì 8 Marzo, diversi operatori degli infopoint e del settore turistico del territorio si sono trovati nell’auditorium della biblioteca comunale per un incontro di formazione sull’Ecosistema Digitale Turistico e sul suo utilizzo, a cui ha partecipato anche l'assessore comunale al Turismo e Marketing territoriale Simona Rossotti.

L’iniziativa è stata organizzata da Explora, Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, ovvero un soggetto che ha come funzione primaria la promozione e la promocommercializzazione dell’intera offerta turistica della Lombardia, in collaborazione con il Comune di Como.

I principali interessati, nella logica di operare insieme per lo sviluppo del settore, sono i referenti del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio delle due province di Como e Lecco, tutti i referenti degli infopoint delle due aree, i responsabili di Lariofiere e del Distretto Centro Lario.

La digitalizzazione e la messa in rete degli infopoint hanno permesso di realizzare un Ecosistema Digitale Turistico che possa consentire un efficace integrazione di tutti gli attori della filiera e far compiere un deciso passo in avanti alla promozione della Lombardia. Per tale motivo si è attivato il progetto Infopoint.EDT: una piattaforma per la gestione di contenuti informativi, dell’offerta turistica e della relazione con gli ospiti. In quest’ottica per ogni infopoint è possibile attivare delle credenziali per poter accedere alle varie funzionalità dell’EDT relative ai propri contenuti. In particolare riportiamo di seguito le principali:

• Totem su tutto il territorio regionale. Il totem è uno dei canali su cui punta EDT: la sua caratteristica di vetrina costituisce un punto di contatto diretto con i turisti sul territorio. Con la propria utenza sia i territori sia il singolo infopoint possono gestire e creare ex novo i contenuti selezionando quali andranno sul totem; in questo caso l’infopoint gestisce in modo autonomo i contenuti del proprio totem seguendo delle linee guida specifiche per ogni tipo di contenuto (evento, luogo, offerta) in modo da ottimizzare alla fonte la creazione di contenuti.

• “#inLombardia PASS” l’APP che permette la mappatura del territorio lombardo e l’indicazione dei punti d’interesse (POI). La mappa geolocalizza in automatico l’utente e indica quali sono i punti di interesse nelle sue vicinanze, così facendo l’utente può zoomare o allargare la mappa per estendere la visualizzazione. Attraverso il passaporto digitale, di cui l’APP non è che l’evoluzione, gli utenti potranno effettuare il check in nel punto di interesse in cui si trovano e tracciare i loro spostamenti in Lombardia. Così facendo il passaporto digitale diventa uno strumento di lead generation che permette di coinvolgere gli utenti in attività di gaming.

• Area B2B, cioè uno spazio condiviso dove trovare informazioni su produzione e consegne di materiali; trovare informazioni su eventi formativi; visualizzare tutte le iniziative promozionali sul territorio e veicolare con anticipo gli eventi di promozione invitando gli altri stakeholder a collaborare. Per la realizzazione di tale area è necessario che ogni infopoint carichi le proprie iniziative B2B e usi l’area di collaborazione come strumento di supporto all’organizzazione di attività congiunte.

• Strumento di ticketing che permette di tracciare le attività relazionali rivolte al turista, risalire alle informazioni di utenti già registrati e svolgere attività di classificazione e segmentazione clienti.

• Area inserimento Offerte che in EDT si attua tramite le maschere di caricamento presenti nell’area staging di ogni infopoint, quali: maschera caricamento visite guidate, maschera caricamento, gestione disponibilità e prezzi accommodation, maschera caricamento servizi ancillari. In questo caso si chiede ad ogni infopoint un’azione di scouting dei soggetti territoriali che propongono servizi ancillari e di invitare gli operatori a inserire la propria offerta in EDT

L’Ecosistema Digitale Turistico è messo a disposizione degli infopoint quale strumento di connessione con tutta la rete regionale, facilitando lo scambio di informazioni reciproco e la realizzazione di attività congiunte. Pertanto EDT rappresenta uno strumento di raccolta dati e informazioni sui propri utilizzatori, visitatori e operatori e un supporto nell’attività di customer care.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter