Como, 12 ottobre 2017   |  

A Como: il "carbonio" percorsi e processi sulla Terra

Ultimo appuntamento con la Lake Como School of Advanced Studies, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte a giovani ricercatori: dal 16 al 20 ottobre Villa del Grumello a Como ospiterà la scuola “Carbon forms, paths, and processes in the Earth”.

Diamond and graphite without structures

Questa scuola presenterà lo stato della ricerca che studia le forme, i percorsi e i processi del carbonio nella terra, per affrontare il destino a lungo termine del carbonio sul pianeta.

Sta infatti emergendo una nuova scienza relativa al carbonio, uno degli elementi fondamentali per la vita, l'energia e il cambiamento climatico globale. Siamo consapevoli del comportamento del carbonio nel pianeta dai cicli tra la superficie, l'atmosfera e gli oceani. Tuttavia, la maggior parte del carbonio (circa 90%) può trovarsi in profondità della terra ed è riciclato attraverso la subduzione, rilasciato nel mantello dai fluidi e dalle fusioni che migrano verso l'alto, e, infine, degassa in atmosfera attraverso i vulcani.

Le forme e i processi di gasaggio del carbonio, attraverso la subduzione nelle profondità della Terra, e degasaggio come il vulcanismo e le emissioni del suolo diffuse, sono ancora poco controllati. Non vi è ancora un consenso su come e quando il carbonio si trasformi da solido a fasi fluide e viceversa (ossia diamanti), e nemmeno sui processi che regolano i flussi di carbonio tra i serbatoi della Terra. Questi temi di ricerca emergenti sono cruciali per acquisire conoscenze sul funzionamento passato e il presente del nostro pianeta, e costituiscono mattoncini per affrontare le sfide del cambiamento climatico.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter