Como , 12 settembre 2017   |  

A Como il convegno "Consapevolezza, ora!"

Giovedì 21 Settembre, è in programma nell’Auditorium di Camera di Commercio a Como l’evento organizzato dall’Associazione Presenza Amica onlus e da Il Mantello, onlus che sostiene l'Hospice dell'ospedale "Felice Villa" di Mariano Comense.

Man Consapevolezza Ora 2

Locandina evento

Giovedì 21 Settembre, alle ore 20.30, è in programma nell’Auditorium di Camera di Commercio a Como (Via Parini 16) l’evento “Consapevolezza, ora! ”, organizzato dall’Associazione Presenza Amica onlus e da Il Mantello, onlus che sostiene l'Hospice dell'ospedale "Felice Villa" di Mariano Comense.

Presenti all'incontro Furio Zucco, medico esperto in Cure Palliative e Terapia del Dolore, presidente dell’Associazione di Volontariato Presenza Amica, Luigi Valera, psicologo e Consigliere Nazionale della Società Italiana di Psico-Oncologia, Enrica Colombo, presi dente de Il Mantello, e Valentino Fenaroli, responsabile della formazione dell’associazione marianese, dialogheranno con Federico Pedrocchi, giornalista di scienza di Moebius/Radio24, su un tema difficile: la consapevolezza personale e familiare nel fine vita.

L’incontro si propone come una riflessione collettiva sulle fasi finali dell’esistenza che ha l’obiettivo di rispondere a un bisogno espresso dai volontari di Presenza Amica e de Il Mantello: la profonda difficoltà a interagire adeguatamente nella comunicazione e nella relazione d’aiuto con le persone malate in fase evolutiva e con i loro familiari, spesso inconsapevoli della natura della malattia e del suo decorso. La serata vuole proseguire il percorso (iniziato nel 2016, il progetto prevede altri incontri con il pubblico e nelle scuole, nonché l’elaborazione di un video racconto, sintesi multimediale dell’esperienza) volto al confronto culturale e di esperienze con le altre associazioni di volontariato - attive sul territorio nazionale nell’ambito delle Cure Palliative - e determinato a continuare un dibattito critico con la popolazione e gli stakeholder che sappia divulgare, nel tempo, una solida cultura della solidarietà nella consapevolezza.

L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del documentario “La complessità e le differenze, suggerimenti per capire l’importanza di andare oltre le apparenze” che propone la complessità come necessario punto di partenza di una riflessione che coinvolga la nostra esperienza quotidiana e gli orizzonti a cui guardare, il rapporto con la natura, il tempo, il passato e il futuro. Si aprirà quindi il dibattito tra i relatori sul tema della consapevolezza personale e familiare nel fine vita, volto a offrire strumenti che siano di sostegno al saper guardare senza timore alla fine della vita e alla morte, al poter dare un nuovo senso, un nuovo significato al nostro “qui ed ora” e alle nostre relazioni con gli altri e con la realtà. L’ingresso è libero. Info: "associazione@ilmantello.org".

Programma

· Benvenuto del Presidente Ass. "Il Mantello" Enrica Colombo
· Presentazione Video La Complessità e le differenze
· Tavola rotonda Consapevolezza personale e familiare nel fine vita
· Dibattito aperto al pubblico.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter