Como, 18 ottobre 2017   |  

A Como le reliquie di Santa Teresina di Lisieux

Sabato 21 Ottobre, le urne con le reliquie di Santa Teresina e dei suo genitori, i Santi Luigi e Zelia Martin, saranno accolti presso la Cappella della “Santissima Trinità”

S. teresa

Le reliquie di Santa Teresina e dei suoi genitori, sabato 21 Ottobre, saranno accolti presso la Cappella della “Santissima Trinità” dell’Associazione "La Cometa", in via Madruzza 36 a Como. L’iniziativa è in collaborazione con la parrocchia Maria Regina di Muggiò.

Durante tutto il periodo di permanenza, la venerazione sarà continua, giorno e notte. Per chi desiderasse partecipare è possibile prenotare il proprio turno contattando "La Cometa" ai seguenti recapiti : telefono "031520717"; e-mail: "segreteriacometa@puntocometa.org".

I momenti celebrativi saranno :  venerdì, 20 Ottobre, ore 20.45: Santa Messa per le famiglie; sabato, 21 Ottobre, ore 9.00, Santa Messa presieduta dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni; al termine processione di congedo.

Louis Martin e Marie-Azélie (detta Zélie) Guérin, inizialmente orientati alla consacrazione religiosa, s’incontrarono presso il ponte Saint Leonard ad Alençon e da allora non si separarono più. Dal loro matrimonio, celebrato a mezzanotte del 13 luglio 1858, nacquero nove figli, ma solo cinque femmine sopravvissero. Tutte divennero religiose: la più nota è suor Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, canonizzata nel 1925 e Dottore della Chiesa dal 1997.

Zélie morì per un cancro al seno nel 1877, mentre Louis, affetto da arteriosclerosi e da paralisi, si spense nel 1894. Le loro cause di beatificazione, avviate separatamente, dalla fase romana in poi ebbero percorso congiunto. Beatificati sotto papa Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 a Lisieux, sono stati canonizzati da papa Francesco quasi sette anni dopo, il 18 ottobre 2015 nel corso del Sinodo sulla Famiglia (che si concluse con la relazione finale e la Santa Messa solenne il fine settimana successivo, 24/25 ottobre 2015). Sono i primi sposi a raggiungere insieme la santità ufficialmente riconosciuta. Significativa questa loro presenza, genitori e figlia, a due anni dalla canonizzazione degli sposi Martin e alla vigilia della Giornata Missionaria Mondiale: Santa Teresina di Lisieux, monaca di clausura, è infatti la patrona delle Missioni.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newFB newTwitter