Como , 06 giugno 2018   |  

A Como una novità il "Festival italiano della filosofia e dei bambini"

Organizzato dall'associazione Coi Bambini in collaborazione con il Comune di Como e con i Musei Civici, il 1° Festival Italiano della Filosofia e dei Bambini si presenta come un'occasione originale e imperdibile di riflessione sull'educazione.

festival filosofia e bambini 144284.660x368

A Como arriva il primo "festival italiano della filosofia e dei bambini",  si svolgerà nella Pinacoteca Civica sabato 16 e domenica 17 Giugno. Organizzato dall'associazione Coi Bambini in collaborazione con il Comune di Como e con i Musei Civici, il 1° Festival Italiano della Filosofia e dei Bambini si presenta come un'occasione originale e imperdibile di riflessione sull'educazione.

Nel programma dell'iniziativa c'è spazio per momenti diversi, dedicati sia agli adulti che ai più piccoli. Sono previsti laboratori di "Filosofiacoibambini® e Artecoibambini®", occasioni di formazione per adulti, lectio di docenti universitari ed esperti, una tavola rotonda aperta a tutti e dedicata in particolare a chi si occupa di educazione.

Sabato 16 Giugno dalle 10 alle 12 in Pinacoteca (via Armando Diaz 84, Como)  si svolgeranno laboratori di "Filosofiacoibambini® e Artecoibambini®" rivolti agli allievi delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie. La partecipazione è gratuita previa prenotazione, i posti sono limitati. Per informazioni e iscrizioni: "coibambini@gmail.com o 339 6257482"

Sabato 16 Giugno dalle 15 alle 18,30 e domenica 17 Giugno dalle 11 alle 17 presso la sala delle Conferenze della Pinacoteca Civica di Como - Lectio Magistralis su educazione, filosofia, storia, e antropologia. Interverranno: Paolo Taroni, già docente all'Università degli Studi di Urbino; Vito D'Armento, docente all'Università del Salento; Natale Spineto, docente all' Università degli Studi di Torino; Cristiano Maria Bellei, docente all'Università degli Studi di Urbino; Carlo Maria Cirino, Fondatore del Metodo Filosofiacoibambini®. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: "filosofiacoibambini@gmail.com o 339 6257482"

Domenica 17 Giugno alle 17 nella sala delle Conferenze della Pinacoteca Civica di Como si svolgerà la tavola rotonda sul tema "Filosofia e Bambini" dedicata a tutti coloro che operano in questi ambiti a vario titolo. Sarà un momento utile a censire il numero di esperienze originali di filosofia e bambini presenti in Italia così da poter informare tutti coloro che si occupano di educazione (dirigenti scolastici, insegnanti, pedagogisti, educatori,...), nonché i genitori e il ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, circa la varietà dei metodi e degli approcci attualmente in campo, oltre che sul lavoro di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza dell'immaginazione, del pensiero speculativo, del ragionamento, nello sviluppo dell'essere umano. Ingresso libero e gratuito. 

Per informazioni: "coibambini@gmail.com o 338 9055309". Iscrizione obbligatoria per volesse partecipare in qualità di relatore scrivendo all'indirizzo: "coibambini@gmail.com". Altre info e contatti: "www.coibambini.com" www.facebook.com/filosofiacoibambini"; "www.facebook.com/coibambini".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Giugno 1866 l'Italia si allea alla Prussia contro l'Austria iniziando, di fatto, la Terza guerra di indipendenza italiana

Social

newFB newTwitter