Mariano Comense, 18 novembre 2017   |  

A Mariano Comense: lotta al Femminicidio

Per la Giornata Internazionale Mariano Comense sceglie l’Artista Arianna Greco come testimonial della campagna.

VOLANT piccolo femminic

L’Associazione «Penta» inaugura una serie di eventi per puntare l’attenzione su questo tema. Da giovedì 16 a sabato 25 novembre 2017 con una Mostra sui generis. Un’esposizione che vede coinvolte 35 attività commerciali del territorio in una sorta di Personale “diffusa” della pluripremiata Artista Arianna Greco nota in tutto il mondo per la sua particolare forma di produzione artistica, l’Arte Enoica ovvero l’Arte di dipingere usando il vino al posto dei tradizionali colori su tela. Vincitrice del 34th European Award for the Tourism e dopo aver dipinto live a Mosca, ad Hong Kong, a San Paolo in Brasile, a Miami Beach e in svariate location italiane ed europee l’Artista sarà ospite nel comune lombardo grazie all’idea nata da Rosaria Battaglia, Presidente dell’Associazione Penta.

Le vetrine dei 35 negozi coinvolti ospiteranno un’opera di Arianna Greco assieme ad un allestimento nel quale non potranno mancare le “scarpette rosse” simbolo cardine della Campagna contro il femminicidio così come rosso è il colore di quel vino che da anima, su tela, alle opere dell’Artista. Un elemento interscambiabile, cromaticamente, col sangue di tante donne innocenti e che diviene strumento per tentare di sensibilizzare gli animi.

Appuntamenti mirati, dunque, dal 16 al 25 Novembre, quando in Sala Civica ci sarà una performance poetica/teatrale ideata e curata da Simone Savogin dal titolo “Se Tu, Un Poco, Riuscissi A Tremare Ancora…”.

E ancora, l’Apericena «Un dipinto contro il femminicidio» con l’artista Arianna Greco che dal vivo dipingerà un ritratto a tema con la sua tecnica enoica cioè il vino come colore. Un’occasione da non perdere per la presenza dell’Artista alla quale, lo ricordiamo, è stato dedicato un film documentario “Vino su Tela. L‘Arte Enoica di Arianna Greco” per la Regia di Agnese Correra che proprio negli stessi giorni sarà proiettato presso l’Istituto Italiano di Cultura a Lisbona nell’Ambito del programma ufficiale della Seconda Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – The Extraordinary Italian Taste” organizzato dal Ministero degli Esteri.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newFB newTwitter