Como, 08 settembre 2019   |  

A Stresa convegno sulla sicurezza della navigazione lacuale

Il 3 Ottobre una giornata di studio e di riflessione sulla convenzione italo-svizzera relativa la trasporto turistico internazionale di passeggeri sui laghi Maggiore e di Lugano

ghtconcordia2 1170x500

Battello in navigazione sul Lago Maggiore (foto da Navigazionelaghi.it)

Il prossimo 3 Ottobre, a partire dalle ore 10, si terrà a stresa, presso la sala Borromeo di villa e palazzo Aminta, il convegno "I servizi di navigazione transfrontaliera sul lago Maggiore e sul lago di Lugano. Prospettive di sviluppo turistico e profili di sicurezza nella convenzione italo svizzera" organizzato dalla Associazione italiana di diritto della navigazione interna.

Durante l'evento professionisti, Istituzioni ed operatori del settore esamineranno e discuteranno le importanti tematiche riguardanti lo sviluppo del trasporto turistico internazionale di passeggeri sui due laghi e la sicurezza della navigazione. Il programma del Convegno sarà consultabile sul sito web della Associazione (www.aidni.it).

«Nella prima sessione del Convegno», ha spiegato l'avvocato Massimiliano Grimaldi, presidente dell'Associazione italiana di diritto della navigazione interna, «sarà trattato, sotto diversi profili, l'importante tema del rapporto tra il servizio pubblico di trasporto di passeggeri e il servizio privato di taxi e di noleggio, anche al fine di formulare proposte di revisione di una disciplina che appare talora eccessivamente stringente.

La seconda sessione del Convegno sarà, invece, dedicata alla materia della sicurezza della navigazione e della tutela della vita umana. La collisione occorsa la sera del 29 maggio 2019 sul Danubio (a Budapest) tra una nave battente bandiera svizzera ed una nave ungherese ed il triste bilancio derivatone (venticinque vittime e numerosi dispersi) suggeriscono, infatti, di richiamare l'attenzione su alcune questioni di grande rilievo, quali quelle relative ai doveri dell'equipaggio della nave e al coordinamento delle operazioni di ricerca e soccorso nell'ambito di un incidente transfrontaliero».

Seguirà la Tavola Rotonda nella quale le due tematiche saranno discusse con le Istituzioni e gli operatori del settore.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Settembre 324 Costantino I sconfigge definitivamente Licinio nella battaglia di Crisopoli, diventando l'unico imperatore dell'Impero romano.

Social

newFB newTwitter