Cantù, 09 gennaio 2023   |  

Acqua San Bernardo Cantù sconfigge Vanoli Cremona

di cristiano comelli

Vittoria e allungo a più sei. L'Acqua San Bernardo Cantù sconfigge al "Pala Fit Line" la sua diretta concorrente per il primato Vanoli Cremona per 68-58 e accresce il vantaggio su di essa.

pallacanestro1

Bucarelli e compagni hanno così ottenuto la dodicesima vittoria di fila e riscattato la sconfitta subita all'andata al "Pala Radi". Hunt ancora una volta mattatore della scena come era già accaduto nel match vinto sia pur con difficoltà a Rieti, bene anche Baldi Rossi e Rogic anch'essi in doppia cifra. I ragazzi di coach Meo Sacchetti hanno sempre tenuto la gara in pugno.

PRIMO QUARTO - Bucarelli e Baldi Rossi fanno subito intendere di essere in giornata di propensione realizzativa elevata e, con due bombe, siglano subito il 6-0. Cannon ed Eboua si sbloccano e riportano la Vanoli sul meno due. Hunt affonda la lama, l'ex Tortona Cannon replica. Cantù sembra però molto ispirata e , dopo un'altra tripla di Baldi Rossi, firma il parziale di 6-0 che le consente di portare a casa il primo quarto per 17-8.

SECONDO QUARTO - L'ex Udine Mobio sfodera una tripla che cerca di tenere in partita Cremona, una tripla di Piccoli porta gli ospiti sul meno uno (18-17). Hunt fa di nuovo decollare Cantù e così Nikolic autore di ben cinque tiri liberi a bersaglio concessi prima per un fallo di Eboua (tecnico) e poi per uno di Mobio su di lui. Ancora Nikolic e una schiacciata di Baldi Rossi portano Cantù a tracciare un fossato a favore di dieci punti di vantaggio (29-19). Mobio cerca di riavvicinare Cremona confermandosi il più ispirato dei suoi, Rogic e i liberi di Hunt e dell'ex Eurobasket Bucarelli portano però Cantù avanti all'intervallo lungo per 35-29.

TERZO QUARTO - Tabu ed Eboua siglano un parziale di 4-0 che fa intendere la volontà della Vanoli di continuare a giocarsela, Hunt riporta Cantù avanti ma due sigilli di Alibegovic riaprono la gara con il pareggio ospite a quota 37. Una seconda bomba di Rogic consente a Cantù di riprendere il tentativo di fuga sul 42-39, Cremona si tiene però in partita con i tiri liberi dell'ex Ravenna Denegri. Da Ros, a fine frazione, sigla il canestro del 48-45.

ULTIMO QUARTO - Baldi Rossi confeziona una tripla, Cantù si regala un parziale di 6-0 che la fa restare in quota. L'ex Treviglio e Verona Caroti cerca di riaccostare i cremonesi, Cantù ha però in Hunt ancora una volta il suo uomo chiave e si aggiudica il match per 68-58.

TABELLINO

ACQUA SAN BERNARDO CANTU': Hunt 20, Rogic 13, Baldi Rossi 11, Nikolic 8, Stefanelli 5, Bucarelli 5, Da Ros 4, Berdini 2, Severini, Meroni, Brambilla. Coach:Romeo Sacchetti.

Tiri liberi: 15 su 22, rimbalzi 33 (Da Ros 8), assist 16 (Bucarelli 4).

VANOLI CREMONA: Cannon 12, Pecchia 7, Caroti 7, Alibegovic 6, Eboua 6, Mobio 6, Tabu 5, Piccoli 5, Denegri 4, Ndzie. Coach: Demis Cavina.

Tiri liberi: 9 su 11, rimbalzi 36 (Pecchia 10), assist 15 (Caroti 4).

ARBITRI

Moreno Almerigogna di Trieste, Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Stefano De Biase di Udine.

POSTGARA

ROMEO SACCHETTI (COACH CANTU'): " A livello difensivo eravamo partiti molto bene, poi è subentrata la fatica e siamo stati poco reattivi in alcuni frangenti, ho visto due squadre che hanno messo in campo intensità, noi siamo riusciti poi a portarla a casa e a vincere grazie alla difesa. Abbiamo giocato con alcuni quintetti inediti e ho visto una buona risposta in campo da parte dei ragazzi, la spinta del pubblico non ci ha fatto avvertire la fatica dell'overtime di Rieti, la bellissima atmosfera del PalaFit Line ha sicuramente aiutato i giocatori ad arrivare alla vittoria, che era l'obiettivo fondamentale, senza arrivare alla differenza punti dello scontro diretto, a me interessava solo vincere, adesso pensiamo alla partita di Treviglio".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

1 Ottobre 1774 è costituita dal Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, la Legione delle Truppe Leggere, corpo militare dal quale discende direttamente la Guardia di Finanza.

Social

newFB newTwitter