San Fermo della Battaglia, 24 novembre 2017   |  

Al Sant'Anna: "Giornata Internazionale del Parkinson"

Sabato 25 Novembre, è in programma all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia un'iniziativa di informazione in occasione della Giornata Nazionale del Parkinson, promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus e Accademia Limpe - Dismov.

parkinson locandina 2017

Sabato 25 Novembre, si svolgerà all'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia un'iniziativa di informazione in occasione della "Giornata Nazionale del Parkinson", promossa dalla Fondazione Limpe per il Parkinson onlus e Accademia Limpe - Dismov.

Gli specialisti dell'U.O. di Neurologia che si occupano dell'Ambulatorio del Parkinson saranno a disposizione di pazienti, familiari e cittadini dalle 9 alle 13 nel Poliambulatorio 2 (piano 0 blu), stanze 50 e 51, per dare informazioni sulla patologia. L'accesso è libero e non serve l'impegnativa del medico di medicina generale.

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad evoluzione lenta ma progressiva, che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente.

Questa malattia si riscontra in entrambi i sessi, con una lieve prevalenza in quello maschile. L'età media di esordio è intorno ai 58-60 anni, ma circa il 5 per cento dei pazienti può presentare un esordio giovanile tra i 21 ed i 40 anni. Prima dei 20 anni è estremamente rara. Sopra i 60 anni colpisce 1-2 per cento della popolazione, mentre la percentuale sale al 3-5 per cento quando l'età è superiore agli 85.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Dicembre 1860 la Camera dei Deputati del Regno di Sardegna viene sciolta per consentire l'elezione del primo Parlamento italiano.

Social

newFB newTwitter