Como , 28 agosto 2018   |  

Al Sant'Anna si parla di sclerosi multipla e alimentazione

Un regime alimentare sano ed equilibrato può garantire una buona qualità di vita anche a chi è affetto da sclerosi multipla. Sarà questo il tema dell'evento "Colazione in Centro", in programma sabato 15 settembre alle ore 9 nell'Auditorium dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia (via Ravona 20), presidio centro di riferimento aziendale per la patologia.

locandina colazione in centro 2018

"Colazione in Centro" è in programma sabato 15 Settembre alle ore 9 nell'Auditorium dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo della Battaglia (via Ravona 20), presidio centro di riferimento aziendale per la patologia.

All'incontro in programma al Sant'Anna interverranno Roberta Amadeo, presidente dell'Aism Como e past president dell'Aism nazionale, che aprirà l'evento con la testimonianza "Vivere con la sclerosi multipla". Poi sarà la volta degli esperti dell'Asst Lariana: Monica Rezzonico, neurologa, responsabile del Centro Sclerosi Multipla dell'Azienda, e Elisabetta Casella, infermiera e case manger del Centro, presenteranno la relazione "Tutti allo stesso tavolo.

Il team racconta...". La parola passerà poi ad Alessandra Freda, dietista dell'Ambulatorio di Dietologia dell'ospedale Fatebenefratelli di Erba e del Centro Interdisciplinare di Bariatria e Obesità degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, e a Lidia Gavazzi, medico specialista in Scienze dell'alimentazione e dietetica dell'Asst Lariana, che tratterano "Stili di vita e nutrizione nella persona con sclerosi multipla: benefici e vantaggi di un'alimentazione consapevole".

L'evento ospiterà anche un talent chef che si confronterà con un nutrizionista su gusto e salute. L'iniziativa si concluderà con un dibattito che coinvolgerà esperti e platea e con un healthy break per tutti i partecipanti.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus - Sezione provinciale di Como insieme all'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Lariana, è aperta a pazienti, familiari, volontari, operatori e a chi è interessato a un approfondimento su stili di vita e nutrizione. L'ingresso è gratuito, ma è obbligatoria l'iscrizione a info@cicsud.it (www.cicsud.it).

La sclerosi multipla è una malattia neurologica a decorso cronico che colpisce principalmente i giovani adulti. Le sue cause sono ancora sconosciute, tuttavia è considerata una malattia multifattoriale, in cui interagiscono fattori genetici e ambientali. Tra questi ultimi, una corretta alimentazione è fondamentale per garantire ai pazienti una buona qualità di vita e un miglior stato di salute fisica e mentale.

Le raccomandazioni dell'Oms e di diversi istituti scientifici, valide per tutti, suggeriscono il consumo di cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura, l'aumento di cibi ad alto contenuto di fibre, la diminuzione di grassi saturi e prodotti raffinati e l'incremento della quantità di grassi insaturi.

Per ulteriori informazioni sulla patologia e sui servizi del Centro dell'ospedale Sant'Anna è consultabile la brochure pubblica sulla home page del sito www.asst-lariana.it.

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Gennaio 2005 in Somalia,  miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.

Social

newFB newTwitter