Como , 30 gennaio 2018   |  

All'Ospedale Sant'Anna un corso di Patologia Orale

L’evento formativo si svolgerà il 24 febbraio nell’Auditorium ed è organizzato dalla onlus “Tra Capo e Collo”

patologia orale1

Un focus sugli aspetti clinici, diagnostici e terapeutici delle malattie più frequenti della bocca. E’ quanto propone il “Corso di patologia orale – diagnosi e terapia delle malattie orali più comuni” che si svolgerà il 24 febbraio nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia (h. 8-17).  

Organizzato dall’associazione “Tra Capo e Collo”, l’evento formativo ha come responsabile scientifico Paolo Ronchi, primario dell’Unità Operativa di Chirurgia Maxillo-Facciale del Sant’Anna, e ospiterà come relatore l’oncologo Giuseppe Ficarra, responsabile del Centro di Riferimento per lo studio delle Malattie Orali dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze.

Il corso, patrocinato dall’Asst Lariana, dall’Ordine dei Medici di Como, dalla Società Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale e dall’Università degli Studi dell’Insubria, è rivolto ai medici di base, agli odontoiatri, ai chirurghi maxillo-facciali, agli otorinolaringoiatri, ai dermatologi e venereologi e ai chirurghi plastici. L’evento formativo avrà un taglio eminentemente pratico, con discussione dei casi clinici e con focalizzazione sulle possibili diagnosi differenziali. 

La discussione della sindrome della bocca urente, che si riscontra sempre più frequentemente e la cui origine è spesso psicosomatica, sarà mirata alle acquisizioni più recenti in tema di eziopatogenesi e terapia. Di grande praticità clinica sarà anche la trattazione della xerostomia (secchezza delle fauci) e delle malattie salivari a essa correlate, nonché la diagnosi differenziale delle pigmentazioni della mucosa orale.   

Il corso è a numero chiuso. Per iscrizioni: "www.It3.it/ecm". Inserire il codice HLE7L. Segreteria Organizzativa LT3 Cernobbio: "tel. 031511626".

download pdf Corso di patologia orale

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Agosto 1867 in  Italia il governo piemontese legifera la soppressione degli enti ecclesiastici e la liquidazione dei loro beni

Social

newFB newTwitter