Cantù, 12 novembre 2017   |  

Al Sant’Antonio Abate di Cantù donato un ecografo

L’apparecchiatura è stata consegnata ufficialmente, sabato 11 Novembre, alla riabilitazione cardiorespiratoria

2 DONAZIONE ECOGRAFO

Un nuovo strumento diagnostico in dono alla Riabilitazione Cardiorespiratoria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Cantù. E’ l’ecografo regalato al reparto diretto da Antonio Paddeu dall’associazione Salute Donna Onlus. Lo strumento, del valore di 8mila 500 euro, sarà impiegato per eseguire ecografie generali, polmonari e cardiache con doppler. Inoltre, sarà utilizzato per la valutazione dell'escursione diaframmatica e come guida durante le toracentesi in ambulatorio e in reparto.

L’apparecchiatura è stata consegnata ufficialmente stamattina nel corso di un incontro a cui sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione di Regione Lombardia Massimo Garavaglia, il direttore generale dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana Marco Onofri, il primario Antonio Paddeu e la presidente della onlus Anna Maria Mancuso. Grazie a questo generoso gesto la Riabilitazione Respiratoria potenzia la sua dotazione tecnologica con un ecografo ad uso esclusivo dell’Unità Operativa. L’apparecchiatura permetterà di eseguire gli esami anche nella stanza di degenza, senza necessariamente dover trasportare pazienti complessi in altri reparti dell’ospedale o addirittura di altri strutture.

Da pochi anni l’ecografia è entrata prepotentemente anche in ambito respiratorio.Un dono davvero prezioso, acquistato grazie al lavoro di tanti volontari e di tanti cittadini che hanno contribuito.

Sabato  è stata anche l’occasione per visitare il cantiere del nuovo Centro Vaccinale, in fase di realizzazione nell’edificio che ospita il Cup e gli uffici “Scelta e Revoca”. Il servizio, attualmente in via Cavour, avrà a disposizione due ambulatori, una sala d’attesa e due locali per le attività di back office e per gli operatori del numero verde Vaccinazioni. Avrà un ingresso separato dal Cup, per agevolare l’accesso dell’utenza. La conclusione dei lavori è prevista entro la metà di Dicembre.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Novembre 1877  Thomas Edison annuncia l'invenzione del fonografo, un apparecchio che può registrare suoni. Questa invenzione permetterà poi l'utilizzo di apparecchi per la riproduzione del suono.

Social

newFB newTwitter