Como , 03 luglio 2019   |  

Attrattività territorio un piano per Rovellasca

La giunta di Regione Lombardia ha approvato tre delibere che riguardano il programma Attract.

slide 3

La giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli, ha approvato tre delibere che riguardano il programma Attract.

Obiettivo, valorizzare l'offerta territoriale e promuovere, in Italia e all'estero, opportunità di localizzazione e investimento in Lombardia mediante il sostegno ai Comuni che si impegneranno a introdurre azioni volte alla semplificazione, alla riduzione dei costi a carico delle imprese, al supporto all'insediamento di attività economiche e alla definizione di tempi certi anche attraverso la creazione di percorsi di aggregazione dei principali stakeholder del territorio.

Tre i comuni interessati sono Mantova e Asola in provincia di Mantova e Rovellasca in provincia di Como. Ecco il progetto per il territorio comasco.

Il comune di Rovellasca in provincia di Como ha messo a disposizione degli investitori interessati ad attività industriali e artigianali le opportunità insediative del compendio "ex Martinetta", due lotti brownfield di proprietà privata rispettivamente di 16.283 mq e di 7.570 mq di superficie territoriale disponibile. Verranno realizzati lavori di ampliamento del tratto viario esistente di collegamento tra il sito e l'asse viabilistico principale comunale e di collegamento alla linea della fibra ottica.

L'amministrazione promuovere le opportunità insediativa grazie alla progettazione e realizzazione di materiali promozionali che ripercorrano la loro storia, con un reportage fotografico e una sezione dedicata ai possibili sviluppi futuri dell'insediamento.

Tra gli impegni assunti, si segnala in particolare la riduzione del 20 per cento sia della TARI sia degli oneri di urbanizzazione le aree individuate. In merito all'ambito di semplificazione amministrativa, Rovellasca provvederà alla corretta alimentazione del Fascicolo Informatico d'Impresa e all'attivazione di un sistema di pagamenti elettronici.

Gli interventi che il Comune di Rovellasca ha previsto per il Programma AttrACT richiedono un totale di 100.000,00 euro, di cui il contributo a fondo perduto regionale ammonta a 80.000,00 euro (l'80 per cento delle spese effettivamente sostenute), ai quali lo stesso aggiungerà 20.000 euro di risorse proprie al fine di realizzare gli interventi proposti.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Luglio 1927  ad Adenau (Germania) Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni

Social

newFB newTwitter