Barni (Co), 14 agosto 2018   |  

Barni: un borgo all'insegna dell'allegria

Giovedì 16 Agosto, una giornata da trascorrere all'insegna dello shopping, delle tradizioni, della fotografia, del buon cibo, delle attività per bambini

el paes de scupri 2018

La ventisettesima edizione della Giornata Pedonale - El paes de scuprì di Barni sarà l’occasione, il giorno dopo Ferragosto, per provare un’esperienza davvero unica per i numerosi turisti che affollano in questi giorni i caratteristici luoghi del Triangolo Lariano. E anche per chi cercherà una gita fuori porta lontano dalla calura cittadina.

“El paes de scuprì" richiamerà come sempre l'attenzione e la curiosità di tantissimi visitatori grazie alla sua genuina offerta ricca di tradizione in uno scenario naturale affascinante quanto rilassante. Luoghi, scorci, arti e mestieri si intrecciano a scrivere la storia di un grazioso borgo che offre cortili, aperti per l’occasione, angoli pittoreschi e tratti secolari. Un paesino che si ferma nel tempo per regalare a tutti lo spettacolare open day del “come una volta”.

Fin dal primo mattino si potrà passeggiare per i vicoli di Barni, curiosando tra corti e le infinite bancarelle di prodotti tipici artigianali e a km0, partecipare alle attività proposte lungo il percorso delle corti e poi fermarsi fino a tarda sera per la tradizionale cena in piazza sotto le stelle e il divertente gran finale della "Cuccagna".

Da non perdere gli allestimenti tematici realizzati per l’occasione tra mostre d’arte e fotografia, musica e buon cibo, giochi e laboratori per bambini con la possibilità di acquistare prodotti a km zero e l'occasione per scoprire il piccolo borgo medioevale grazie al meraviglioso percorso etno fotografico a cielo aperto “Un paese in posa” che mostra gli oggetti ormai dimenticati della tradizione contadina.

Si potrà inoltre partecipare a “Gioca con noi”, allegato all'itinerario consegnato ai visitatori, e vincere bellissimi cesti di prodotti locali divertendosi scoprendo gli indizi nelle corti e rispondendo alle facili domande proposte. 

Tra le particolarità della giornata potrete trovare la prima uscita della mostra completa della "Nuova cartellonistica tematica turistica di valle" a cura di "Un Volo sopra la Vallassina", con la presenza del prof. Massimiliano Maini del Politecnico di Milano; l'esposizione delle fotografie della Vallassina del fotografo Nicola Vicini e la postazione delle Guardie Ecologiche. Sarà anche allestito un Mercatino Vintage lungo Via Ceola per raccogliere i fondi per gli imminenti restauri dell’antica chiesa romanica di Barni. La chiesa sarà visitabile durante la giornata pedonale (ore 10-12 e ore 14-18) e nelle domeniche estive durante il pomeriggio.

Ecco il programma: 

Dalle 9,00 alle 19,00: Visita delle corti, delle vie e degli allestimenti all’interno del vecchio nucleo e della mostra etno fotografica “Un paese in posa” mercato  artigianale & locale & km0 & vintage (pro San Pietro). Arte, laboratori, degustazioni, attività per bambini (pesca alla trota, palloncini, laboratori, giochi in legno, giochi di un tempo)
Ore 11 e ore 17: Laboratorio di pasta fresca alla postazione Nutris (lungo via Colombo)
Dalle ore 14: Degustazione Paradell itinerante (fino ad esaurimento)
Alle ore 15: Visita guidata ad “Un paese in posa” - partenza postazione Culturabarni in Piazza Pio XI
Ore 15 alle 17: Musica popolare brianzola e milanese con Antonello Marieni nella Curt de Mabila
Dalle ore 18: Aperitivo e musica con Ezio al Bar Sport
Ore 19,30: Cena con specialità locali nelle vie del paese e in piazza (prenotazione necessaria alla postazione Pro Loco)
Ora 21: Estrazione premi “Gioca con noi”
Ore 21,30: Albero della cuccagna con gli “Acrobati della Cuccagna” di Almé (Bg) e a seguire MUSICA con Ezio

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Settembre 1973 muore a Roma, dove era nata nel 1908, Anna Magnani,  prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar (per il film La rosa tatuata) come migliore attrice.

Social

newFB newTwitter