Cantù, 30 gennaio 2023   |  

Basket: Cantù sconfitto dal Piacenza

di cristiano comelli

Da una parte una Cantù lanciatissima desiderosa di tenersi a debita distanza Treviglio e Vanoli Cremona.

basketball gab0dd0c93 640

Dall'altra una Piacenza che voleva riscattare una serie di sconfitte per rilanciarsi in classifica. Alla fine, tra le due, al "Pala Fit Line", l'ha spuntata la seconda con il punteggio di 79-89 . Cantù non perdeva in casa da oltre un anno e subisce la seconda sconfitta nelle ultime tre gare dopo quella sul parquet di Treviglio. Il roster di coach Meo Sacchetti conserva però la testa della classifica con 30 punti e quattro in più del duo Treviglio- Vanoli.

PRIMO QUARTO - Pascolo fa sussultare subito il tabellone dalla parte di Piacenza, replicano però Da Ros e Nikolic con una schiacciata. La tripla di Rogic e poi un acuto di Bucarelli tengono i brianzol i avanti per 10-6. Stefanelli e Miaschi spostano leggermente il punteggio sul 14-13. Piacenza sale però in cattedra e con Pascolo prima e Querci e Cesana poi va al riposo del primo quarto avanti per 16-20.

SECONDO QUARTO - L'ex Scafati Portannese prende per mano gli emiliani conducendoli sul 25-36, Cantù si riporta a meno quattro con Hunt, Nikolic e Rogic ma non riesce a evitare che Piacenza arrivi all'intervallo lungo avanti per 37-41.

TERZO QUARTO - Pascolo, Mc Gusty e Cesana affondano la lama e per Cantù si fa sempre più notte fonda, Nikolic prova il riavvicinamento ma Skeens porta di nuovo l'Assigeco in mare aperto. Mc Gusty colpisce da tre e Severini e Rogic fanno il controcanto. Alla mezz'ora, però, Piacenza comanda ancora le operazioni per 55-62.

ULTIMO QUARTO - Gajic colpisce ma Baldi Rossi risponde con una tripla. Mc Gusty in penetrazione riaffonda la lama ma non tarda ad arrivare la risposta di Bucarelli, poi Baldi Rossi riapre la partita sul meno uno ovvero 66-67. Severini , dalla linea della carità, autografa il pareggio e Cantù sembra tornare a sperare ma Cesana infila una cinquina d'autore. Si gioca punto a punto con una tripla di Bucarelli cui risponde Miaschi con l'immediata controreplica di Hunt. Miaschi e Mc Gusty, però, proiettano definitivamente l'Assigeco in orbita sul 79-89. Da martedì 31 gennaio Giovanni Pini, dopo un lungo stop forzato, tornerà a disposizione del roster canturino.

TABELLINO

ACQUA SAN BERNARDO CANTU': Rogic 19, Hunt 15, Bucarelli 10, Nikolic 10, Baldi Rossi 8, Stefanelli 6, Severini 5, Da Ros 3, Berdini 3, Greppi, Meroni, Borsani. Coach: Meo Sacchetti.

Tiri liberi: 13 su 23, rimbalzi 33 (Hunt 9), assist 24 (Hunt 7)

ASSIGECO PIACENZA: Mc Gusty 23, Cesana 19, Miaschi 14, Skeens 10, Pascolo 8, Portannese 7, Gajic 6, Querci 2, Soviero, Joksimovic, Gherardini, Varaschin. Coach: Stefano Salieri

Tiri liberi: 13 su 16, rimbalzi 40 (Skeens 14), assist 21 (Cesana 9).

Skeens in doppia doppia

POSTGARA

MEO SACCHETTI (COACH CANTU'): " Sicuramente la maggior parte della colpa è mia, molto male l'atteggiamento iniziale e prima del terzo quarto, difensivamente ci sono stati troppi errori, merito anche ai loro tiratori che sono entrati in confidenza, noi non siamo riusciti a metterli fuori giri, però spero possa servire da lezione anche se non mi aspettavo un approccio del genere. Bisogna vincere anche se si gioca male".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

28 Marzo 1923 è istituita la Regia Aeronautica Italiana

Social

newFB newTwitter