Bellinzona , 12 luglio 2019   |  

Bellinzona avvia restyling del verde urbano

di cristiano comelli

Una città è anche il suo patrimonio arboreo. Sia come elemento di arredo urbano e quindi estetico, sia come misura di equilibrio tra ambiente ed edificato.

Central park the mall 1577 x 1200

A Bellinzona ne sono consapevoli e il comune ha deciso di procedere a una massiccia operazione di manutenzione straordinaria del verde urbano nella zona della stazione FFS. «Il monitoraggio – spiega il comune in una nota – ha evidenziato una situazione critica relativa allo stato di conservazione di alcuni cedri presenti alla stagione FFS, una situazione che ha richiesto diversi approfondimenti.

E questi ultimi hanno condotto alla constatazione dell’evidente ammaloramento di due cedri nella parte Nord sui quattro esistenti. L’unica soluzione possibile da sposare per il comune, sia pur a malincuore, è stata procedere all’abbattimento dei quattro cedri, due nella parte nord e altrettanti in quella sud. Questi ultimi, specifica ancora il comune, “pur essendo in uno stato vegetativo sano, presentano caratteristiche asimmetriche sia per la disposizione dei rami che per l’apparato radicale”.

Il Comune intende ora procedere con decisione nella direzione di una rinnovata piantumazione per garantire “alberature sane e di qualità nel rispetto della sicurezza dei numerosi frequentatori della zona. Sono in arrivo cinque nuovi esemplari d’alto fusto che andranno ad aggiungersi alle già presenti sofore. Elementi che, conclude il comune, conferiranno a quella zona “un aspetto omogeneo”.»

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Luglio 1927  ad Adenau (Germania) Alfredo Binda vince il 1º Campionato del mondo professionisti di ciclismo. I primi posti sono tutti italiani: seguono Binda Costante Girardengo, Domenico Piemontesi e Gaetano Belloni

Social

newFB newTwitter