Milano , 15 maggio 2018   |  

Bimbi in cattedra all'Università

Lezione aperta dei bambini a chi diventa insegnante (o lo è già) all'Università Bicocca di Milano

piccoli maestri

Il progetto “Piccoli Maestri per i futuri maestri” è alla III edizione e ha già coinvolto negli anni circa 400 studenti. Mercoledì 16 Maggio, all' Aula U7/2 Università Milano Bicocca, P.zza Ateneo,1 Milano dalle 12.30 alle 14.30, gli alunni della scuola primaria per un giorno diventano “formatori” all’Università e raccontano la loro prospettiva e le loro idee sulla scuola, sulla figura dell’insegnante, sulla didattica. 

Quest’anno tocca agli alunni della IV primaria IC Giacosa di Milano: affideranno le loro proposte a chi sta studiando per diventare insegnante, all’Università, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città metropolitana, e ovviamente alla loro stessa scuola. Poi riceveranno dalle mani delle autorità il diploma di “Piccoli Maestri”.

I bambini hanno rilasciato all’insegnante delle interviste: esse saranno presentate anche tramite filmati e saranno commentati in tempo reale. Un’idea assolutamente innovativa che si propone come obbiettivo quello di mettere insieme le istituzioni con il mondo di chi lavora nella scuola o si sta preparando a farlo. Una riflessione che parte da una chiave di lettura e da presupposti molto concreti. Reali e sinceri come i bambini. 

Programma: h. 12,30 - prof. Paolo Cherubini, Prorettore vicario e Prorettore alla didattica, Università di Milano-Bicocca; dott. Eleonora Farina, docente cattedra Psicologia dello sviluppo, Università di Milano-Bicocca; dott. Marco Bussetti, dirigente Ufficio Scolastico AT Milano e Città metropolitana; prof. Maria Grazia Riva, direttore dipartimento Scienze Umane della Formazione.

h 13 - proiezione interviste rilasciate dai bambini della primaria IC Giacosa, Milano, da parte dell’insegnante Chiara Protasini; dott. Laura Fortina, collaboratrice di cattedra e referente progetto AT Milano: commento alla luce del pensiero psicopedagogico di Jerome Bruner

h 14 - consegna del diploma “Piccoli Maestri” ai bambini classe IV E primaria IC Giacosa

download pdf Programma

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter