Lugano , 15 maggio 2019   |  

Buon compleanno Lugano Network

di cristiano comelli

Fornisce un preziosissimo servizio che ha consentito di tracciare un ponte tra chi ricercava lavoro e le aziende bisognose di reclutare personale.

logo nuovo lnw bianco

Dieci anni dieci. Festeggia due lustri di prestigio Lugano Network, un servizio comunale di orientamento formativo nato per essere la stella polare dei cittadini bisognosi di consulenza in materia formativa e professionale. Si tratta di un preziosissimo servizio che ha consentito di tracciare un ponte tra chi ricercava lavoro e le aziende bisognose di reclutare personale.

Che il servizio sia ormai divenuto un must per i luganesi lo testimoniano i dati di accesso del 2019. «Il rapporto di attività – spiega il municipio retto dal sindaco Marco Borradori in una nota – segnala un aumento dei colloqui conoscitivi, 702 rispetto ai 669 dell’anno precedente e delle ricerche di personale gestite, 255 a fronte delle 223 del 2017. Un dato significativo è rappresentato dai curricula trasmessi in linea con i profili richiesti dalle aziende (281 contro i 262 del 2017). I colloqui effettuati da chi cerca lavoro in aziende o istituzioni hanno anch’essi preso l’ascensore verso l’alto passando da 142 a 170. E sono ben il 34 per cento che nel 2017 i candidati che, avvalendosi di questo servizio, sono riusciti a trovare un’occupazione» .

«Lugano Network- chiarisce in una nota Lorenzo Quadri, capo dicastero formazione, sostegno e socialità – ha offerto in questi anni un’opportunità concreta di accesso al mercato del lavoro a chi ne era, per diverse ragioni, escluso. La disoccupazione giovanile o di lunga data, la precarietà e la dispersione scolastica generano il rischio di vulnerabilità sociale al quale bisogna rispondere potenziando le politiche di sostegno all’occupazione e di lotta alla povertà».

Un traguardo, quello del decennale, da festeggiare in modo degno. E infatti il comune ha pensato di indire l’iniziativa “Job Club” ovvero trovare lavoro con lo smartphone che è in programma per martedì 4 giugno dalle 9 alle 11 a villa Carmine in via Trevano 55. Le iscrizioni, precisa il comune, sono a numero limitato e chi volesse effettuarle dovrà inviare una email a "luganonetwork@lugano.ch".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Agosto 1862 la Lira Italiana diventa la moneta unica del Regno d'Italia

Social

newFB newTwitter