Como, 09 novembre 2019   |  

BuonissimaMente inaugura la settimana dell'infanzia

Torna anche quest’anno la Settimana dell’Infanzia, che coinvolge le scuole comasche dal nido alle superiori.

sisters 931151 640

Torna anche quest’anno la Settimana dell’Infanzia, che coinvolge le scuole comasche dal nido alle superiori. La nuova edizione durerà dieci giorni, dal 17 al 26 novembre, per celebrare i trent’anni dalla sottoscrizione della Convenzione dei Diritti del fanciullo, e l’assessorato alle Politiche educative ha scelto di dare un nome all’iniziativa: “BuonissimaMente".

«E’ l’unione di due parole, buono e mente - ha spiegato l'assessore alle Politiche educative Alessandra Bonduri - Nasce da un’osservazione condivisa con un’amica, “la bontà si crea”, e ho voluto dedicarla all’iniziativa che stavamo programmando. Spesso le persone buone non vengono considerate, mentre io voglio insistere sul concetto di buono e di bontà, che rappresenta un valore universale e va trasmesso ai cittadini del domani. Nel titolo si possono leggere più significati, in ogni caso avere una buona mente è fondamentale perché i ragazzi possano diventare cittadini partecipi del futuro».

Si è scelto di innovare e di fondere sensibilità ed esigenze diverse, mantenendo ferme le linee guida degli anni scorsi: alcuni eventi vengono riproposti con le dovute novità, altri sono stati introdotti per la prima volta. Oltre all’importante investimento sulle strutture scolastiche che l’amministrazione ha concretizzato quest’anno, le Politiche educative si concentrano sull’aspetto della formazione. Sono previsti in programma 15 laboratori, 7 spettacoli, 6 incontri/convegni. Gli appuntamenti toccano tutte le età e tra i laboratori ne sono previsti per la prima volta anche per le donne che aspettano un bambino.

La giunta comunale inoltre ha patrocinato alcuni eventi prevedendo l’accensione della fontana di Camerlata con colori diversi:

Sabato 16 Novembre dalle 17 alla mattina di domenica 17 sarà illuminata di bianco, colore dell’evento per la sensibilizzazione sul cancro ai polmoni

Domenica 17 Novembre dalle 17 alla mattina di lunedì 18 sarà illuminata di viola, colore dedicato all'evento sui nati prematuri

Mercoledì 20 Novembre dalle 17 fino al mattino di mercoledì 21 sarà illuminata di blu, colore dell’Unicef

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Novembre 1869 l'armatore genovese Rubattino, d'accordo con il governo italiano, acquista la baia di Assab nel corno d'Africa. È il primo possedimento coloniale italiano.

Social

newFB newTwitter