Lugano , 13 agosto 2019   |  

Calcio svizzero "Young Boys" in vetta con dieci punti

di cristiano comelli

Le gerarchie del calcio elvetico, in queste prime quattro giornate di campionato, confermano l’andamento della scorsa stagione.

CALCIO LUGANO

Young Boys in vetta con dieci punti, Basilea secondo con nove. Le gerarchie del calcio elvetico, in queste prime quattro giornate di campionato, confermano l’andamento della scorsa stagione.

I gialloneri, nel quarto giro di giostra, si sono imposti per 3-2 sul terreno di un tutt’altro che rinunciatario San Gallo, i renani hanno invece avuto ragione per 3-1 di un Servette un po’ sottotono rispetto ai turni precedenti. Giro a vuoto per il Lugano al “Cornaredo”, i ticinesi colpiscono due legni con Bottani e Carlinhos Junior ma sprecano anche un po’troppo spalancando così la strada a un cinico Sion che si è imposto per 1-0. La squadra romanda, a sorpresa, si issa al terzo posto con sette punti alle spalle di Young Boys e Basilea.

Colpo prezioso del Thun, alla prima vittoria stagionale; la compagine di Marc Schneider si impone per 2-0 sul terreno di un Lucerna che non si mostra a proprio agio negli incontri casalinghi al suo “SwisspoArena”. Infine tra Zurigo e Neuchatel Xamax, al “Letzigrund”, finisce 2-2 con gli zurighesi in credito con la fortuna per avere colpito due pali con Mahi su rigore e Kharabadze. Un pareggio che non serve ad alcuna delle due, il Neuchatel Xamax resta sempre penultimo a quota tre e lo Zurigo ultimo a due.

Adesso il campionato osserverà una sosta per la disputa del primo turno della “Helvetia cup” tra venerdì 16 e domenica 18 agosto. Prima ancora, però, ci saranno tre squadre impegnate in ambito europeo.

In “Champions League” il Basilea si recherà martedì 13 agosto alle 20.30 in terra austriaca per cercare di ribaltare l’1-2 rimediato al “St Jakob” all’andata dagli austriaci del Lask Linz. In condizioni di svantaggio partono anche Lucerna e Thun, la prima farà visita giovedì 15 Agosto alle 21 agli spagnoli dell’Espanol Barcellona che all’andata l’hanno battuto 3-0 in terra elvetica; nella stessa data, i secondi saranno invece ospiti alle 18.45 di quello Spartak Mosca che all’andata si è imposto per 3-2.

Per quanto concerne il campionato, la sola eccezione alla sospensione è rappresentata dalla disputa dell’anticipo del sesto turno tra Zurigo e San Gallo in programma mercoledì 14 alle 19.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

12 Dicembre 1901 Guglielmo Marconi riceve il primo segnale radio transoceanico.

Social

newFB newTwitter