Cantù , 14 aprile 2018   |  

Cantù: concorso letterario "Rita Borghi"

Il Comune di Cantù, l’associazione ASPEm, il Laboratorio Spazio Libri La Cornice hanno organizzato, il quinto Concorso Letterario ed Artistico ”Suor Rita Borghi” – Un millimetro e mezzo di coraggio

concorso

La proposta ha lo scopo di esplorare, analizzare e comprendere il concetto di “coraggio”, una scelta che va supportata e motivata nel percorso di crescita; con molteplici sfumature quali: paura, convenienza dell’agire, ascolto dei consigli, capacità di trovare strategie per risolvere problemi, sapersi modificare per trovare soluzioni, imparare a non lamentarsi troppo e molte altre. L’obiettivo è quello di aprire lo sguardo ai mille gesti coraggiosi che inconsapevolmente bambini e ragazzi sperimentano ogni giorno.

Il concorso è diviso in quattro sezioni: le prime due hanno coinvolto le Scuole dell'Infanzia e il primo ciclo delle Scuole Primarie, che erano tenute a presentare un elaborato collettivo di classe artistico. I partecipanti del secondo ciclo della Scuola Primaria e delle Scuole Secondarie di Primo Grado hanno presentato un elaborato individuale artistico o letterario.

Le scuole partecipanti sono le seguenti: Scuola dell’Infanzia ‘Il Faro’; Scuola dell’Infanzia ‘La Lanterna’; Scuola dell’Infanzia ‘Sole’; Scuola primaria di Fecchio; Scuola primaria ‘Fabio Degano’; Scuola Primaria ‘Ottavio Marelli’; Scuola Primaria di Cascina Amata; Scuola Secondaria di primo grado ‘Filippo Turati’. Le classi vincitrici riceveranno una fornitura di libri, mentre il bambino o la bambina vincitore/trice sarà premiato con un libro. Tutto questo grazie anche al contributo della Cassa Rurale e Artigiana di Cantù BCC Soc Coop.

Il concorso ha visto la partecipazione di circa 600 alunni delle scuole della Città di Cantù. Gli elaborati saranno in mostra a partire da sabato 14 aprile 2018 presso lo spazio espositivo Corte San Rocco di Via Matteotti, la mostra sarà visitabile fino a domenica 22 aprile. Con i seguenti orari: sabato 14 e domenica 15 Aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00;  da lunedì 16 a venerdì 20 Aprile dalle 16.00 alle 18:30;  sabato 21 Aprile solo al mattino dalle 10.00 alle 12.00;  domenica 22 Aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

La premiazione avverrà sabato 21 Aprile 2018 alle 15.30 presso il teatro Comunale San Teodoro. Durante la premiazione verranno letti alcuni brani premiati con accompagnamento musicale.

 

download pdf Un millemetro e mezzo

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Settembre 1924 è inaugurato a Lainate il primo tratto dell'Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, la prima autostrada realizzata al mondo.

Social

newFB newTwitter