Cantù, 07 gennaio 2023   |  

Cantù contro Cremona domenica 8 Gennaio

di cristiano comelli

La prima della classe contro la seconda. Cantù contro Cremona. In comune, il desiderio di fare quanto prima ritorno sul massimo palcoscenico della gerarchia cestistica nazionale.

Cremcan

Ventisei punti contro ventidue. La compagine brianzola di coach Romeo Sacchetti è reduce da una sofferta ma meritata vittoria sul parquet di Rieti che ha significato il dodicesimo acuto di fila comprendendo anche la vittoria negli ottavi di "Coppa Italia" contro Udine.

La Vanoli Cremona, dopo lo stop contro Piacenza, si è rifatta e ha superato Agrigento. La sfida in programma domenica 8 gennaio alle 17 al "Pala Fit Line" di Desio assume quindi i connotati di una sfida verità. Coach Sacchetti è consapevole che la sfida non sarà certo all'acqua di rose.

La Vanoli è del resto la sola a essere finora riuscita a fare lo sgambetto a Baldi Rossi e compagni imponendosi all'andata al "Pala Radi" per 65-54. Ed eccolo, il Sacchetti pensiero: "sicuramente speriamo di arrivare meglio di come abbiamo fatto a Rieti - spiega - dove abbiamo avuto degli sprazzi importanti ma poi ci siamo anche un po' specchiati pagando anche un po' di stanchezza, adesso giochiamo con Cremona che non ha bisogno di presentazioni, faremo il calcolo dei giocatori che abbiamo ma non dobbiamo pensare a chi ci sia o non ci sia, pensiamo alla partita che ha fatto Torino contro Cremona quando le mancavano tre o quattro giocatori, mi piacerebbe che l'approccio fosse quello".

In forse , tra i canturini, l'impiego di Berdini infortunato, Nikolic è stato tenuto fermo per precauzione "ma penso - aggiunge Sacchetti - che non ci saranno problemi". Da valutare anche le condizioni dell'ex Rieti Stefanelli. Sacchetti auspica di ritrovare Hunt e Baldi Rossi nel monumentale formato della partita di Rieti dove hanno ricoperto il ruolo dei protagonisti, il primo rivelandosi top scorer, il secondo risultando decisivo ai tempi supplementari per la vittoria canturina.

Una sfida che potrà quindi dire se non tutto almeno molto sulle effettive gerarchie del campionato. Cremona ha reso noto di avere prolungato fino al 5 febbraio il contratto con il giocatore Jonathan Tabu.

I ROSTER

ACQUA SAN BERNARDO CANTU': Francesco Stefanelli, Dario Hunt, Filippo Baldi Rossi, Nicola Berdini, Stefan Nikolic, Matteo Da Ros, Lorenzo Bucarelli, Giovanni Severini, Roko Rogic. Coach: Romeo Sacchetti.

VANOLI CREMONA: Paul Eboua, Filippo Gallo, Jalen Cannon, Mirza Alibegovic, Andrea Pecchia, Lorenzo Caroti, Davide Denegri, Trevor Lacey, Matteo Piccoli, Joseph Mobio, Kevin Ndzie. Coach: Demis Cavina.

ARBITRI

Moreno Almerigogna di Trieste, Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) e Stefano De Biase di Udine.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

2 Marzo 2008 è battuto il record di velocità su rotaia italiano: 355 km/h sulla linea ad alta velocità Milano-Bologna

Social

newFB newTwitter