Como , 25 dicembre 2017   |  

I riti religiosi del Santo Natale celebrati in cattedrale

Calendario delle celebrazioni del tempo di Natale presiedute, in Cattedrale a Como, dal Vescovo Oscar.

360px Como duomo esterno 03


Date e orari delle celebrazioni delle messe nel capoluogo comasco.

24 Dicembre

 

“ Nella ritualità natalizia, specie della messa di mezzanotte, avviene una specie di ritorno, imperfetto ma importante. Ciò pone problemi celebrativi e di annuncio: la capacità di non sprecare una occasione di “contatto” che può essere unica in un anno” (Felice Rainoldi).
ore 23.00: Veglia di preghiera
ore 24.00: Santa Messa Pontificale nella notte – presiede il Vescovo Oscar Cantoni 
La Santa Messa sarà preceduta, anche quest’anno, da un tempo di preghiera con lettura della Parola di Dio, canti, brani strumentali, a cura della Cappella Musicale e della Commissione liturgica della Cattedrale. Conclusa la preghiera e dopo un tempo di prove di canto con l’assemblea, ha inizio la Messa della Notte. La celebrazione sarà aperta dal canto della Kalenda, l'annuncio del Natale che si legge, dal Martirologio, alla data del 25 Dicembre e che si presenta come una splendida ricapitolazione dell'attesa universale del giorno ormai giunto, del compimento dell'Avvento del Signore.

25 Dicembre
“ … In questo giorno celebriamo la venuta di Dio accanto agli uomini, perché noi uomini possiamo avvicinarci a Dio, o, meglio, perché possiamo ritornare a lui, dopo aver deposto la vecchia umanità ed essere diventati uomini nuovi. Loda Dio a gran voce con i pastori; canta l'inno a Dio insieme con gli angeli; esulta insieme con gli arcangeli. Si diffonda la gioia per l'universo intero, nei cieli e sulla terra” (San Gregorio Nazianzeno).
ore 10.00: Santa Messa Pontificale con Benedizione Papale – presiede il Vescovo Oscar Cantoni 
ore 18.00: Vespri solenni con Benedizione Eucaristica

Gli orari della Basilica del Santissimo Crocifisso. La Basilica del Santissimo Crocifisso di Como comunica gli orari delle Sante Messe in vista del Santo Natale. L’orario della Veglia nella Notte è stato modificato per consentire a tutti di partecipare considerato il fatto che si tratta di un santuario frequentato anche da moltissimi fedeli provenienti da fuori parrocchia.

24 Dicembre: mattino ore 8.30 – 10.00 - 11.30; pomeriggio; ore 18.00: S. Messa della vigilia con tutti i bambini; ore 22.15: veglia nella Notte Santa; ore 22.45 Santa Messa della notte.

25 Dicembre – Sante messe di Natale ore 8.30 – 10.00 - 11.30 - 18.00.

26 Dicembre (Santo Stefano) ore 8.30 – 10.00 - 11.30 - 18.00

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter