Como, 23 settembre 2017   |  

Como fotonica: studi sistemi cervello via ottica

Dal 25 al 29 Settembre Villa del Grumello a Como ospiterà la scuola “Complexity in nonlinear photonics”

comofotonica

Penultimo appuntamento con la Lake Como School of advanced studies, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte a giovani ricercatori: dal 25 al 29 Settembre Villa del Grumello a Como ospiterà la scuola “Complexity in nonlinear photonics”

Lo studio dei sistemi non lineari complessi, che vanno dal cervello alle reti ottiche, è un campo emergente della scienza. La fotonica è una tecnologia fondamentale che definisce e trasforma la vita di tutti i giorni, introducendo prodotti base e servizi basati, appunto,sulla fotonica.

L'obiettivo della scuola è quello di riunire esperti di emergenti tecnologie fotoniche e fisica fondamentale per condividere con giovani ricercatori le loro conoscenze e approcci interdisciplinari per la comprensione e la progettazione di sistemi fotonici complessi. Le aree coperte dalla summer school comprendono la complessità dei sistemi di comunicazione ottica, tra cui temi come la trasformata non lineare di Fourier e la trasmissione su fibre multimodali, la complessità dei sistemi quantistici emulati nella fotonica (tra cui l’informatica ottica), sistemi di PT-simmetrici, la complessità di nuovi materiali emergenti e componenti, come meta-superfici e micro-risonatori.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Febbraio 1743 a Lucca nasce Ridolfo Luigi Boccherini (morirà a Madrid il 28 Maggio 1805), prolifico compositore, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei Paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo

Social

newFB newTwitter