Como , 27 gennaio 2018   |  

Como in marcia per la pace

Domenica 28 Gennaio. gruppi e associazioni, di ispirazione cattolica e laica, torneranno a marciare insieme per le vie di Como per richiamare l’attenzione di tutti su un bene troppo prezioso per essere dato per scontato: la pace.

giornata pace 2018

Sarà il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale 2018 – “Persone in cerca di pace” – a dare il titolo alla manifestazione che prenderà il via dal cinema Astra di Como dove, alle 14.30, verrà proiettato il film “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismaki (Ingresso a offerta libera). La pellicola, premiata al Festival di Berlino, racconta l’incontro (e lo scontro, almeno in un primo tempo) di un commesso viaggiatore finlandese e un rifugiato siriano arrivato ad Helsinki. Al termine del film saliranno sul palco i giovani della parrocchia di San Bartolomeo che presenteranno il progetto “Abraham Run – Corri Abramo”, mentre sullo schermo scorreranno le immagini del videoclip realizzato per promuovere la canzone di un giovane richiedente asilo accolto per alcuni mesi dalla parrocchia.

«La vita – canta Abraham – è un viaggio ed è questo che noi abbiamo attraversato, solo per cercare una vita migliore… Lasciatemi raccontare quello che ho visto… è difficile vivere dove non piove mai… Prega Dio di non farci più rischiare le nostre vite… tutto quello che noi facciamo è correre». 

Sulle note della canzone, a partire dalle ore 17.00, prenderà il via, dal cinema Astra, la Marcia vera e propria per le vie della città. I partecipanti percorreranno le strade del centro da via Milano a piazza Duomo, passando per la città murata. Il percorso sarà animato da flash mob che approfondiranno alcuni dei verbi cari a Papa Francesco: accogliere, promuovere, proteggere e integrare.

La giornata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Como, è promossa, tra gli altri, dalla Caritas diocesana di Como, Coordinamento Comasco per la Pace, Como Senza Frontiere, Social Giovio, Comunità pastorale “Beato Scalabrini” di Como (parrocchie San Bartolomeo e San Rocco), parrocchia di Rebbio, Azione cattolica diocesana, Missionari Comboniani, Pastorale Sociale e del Lavoro, Git Banca Etica Como e Associazione Ponti.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della Pace, con l’organizzazione del Coordinamento Comasco per la Pace, lunedì 29 Gennaio alle ore 20.45, presso il Cinema Astra, è in programma la presentazione del libro “La Guerra tra noi” di Cecilia Strada, figlia dei fondatori di Emergency, ONG di cui lei stessa è stata presidente fino alla scorsa estate.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Giugno 1836 il generale Alessandro La Marmora fonda il corpo dei Bersaglieri

Social

newFB newTwitter