Como , 27 gennaio 2018   |  

Como in marcia per la pace

Domenica 28 Gennaio. gruppi e associazioni, di ispirazione cattolica e laica, torneranno a marciare insieme per le vie di Como per richiamare l’attenzione di tutti su un bene troppo prezioso per essere dato per scontato: la pace.

giornata pace 2018

Sarà il messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale 2018 – “Persone in cerca di pace” – a dare il titolo alla manifestazione che prenderà il via dal cinema Astra di Como dove, alle 14.30, verrà proiettato il film “L’altro volto della speranza” di Aki Kaurismaki (Ingresso a offerta libera). La pellicola, premiata al Festival di Berlino, racconta l’incontro (e lo scontro, almeno in un primo tempo) di un commesso viaggiatore finlandese e un rifugiato siriano arrivato ad Helsinki. Al termine del film saliranno sul palco i giovani della parrocchia di San Bartolomeo che presenteranno il progetto “Abraham Run – Corri Abramo”, mentre sullo schermo scorreranno le immagini del videoclip realizzato per promuovere la canzone di un giovane richiedente asilo accolto per alcuni mesi dalla parrocchia.

«La vita – canta Abraham – è un viaggio ed è questo che noi abbiamo attraversato, solo per cercare una vita migliore… Lasciatemi raccontare quello che ho visto… è difficile vivere dove non piove mai… Prega Dio di non farci più rischiare le nostre vite… tutto quello che noi facciamo è correre». 

Sulle note della canzone, a partire dalle ore 17.00, prenderà il via, dal cinema Astra, la Marcia vera e propria per le vie della città. I partecipanti percorreranno le strade del centro da via Milano a piazza Duomo, passando per la città murata. Il percorso sarà animato da flash mob che approfondiranno alcuni dei verbi cari a Papa Francesco: accogliere, promuovere, proteggere e integrare.

La giornata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Como, è promossa, tra gli altri, dalla Caritas diocesana di Como, Coordinamento Comasco per la Pace, Como Senza Frontiere, Social Giovio, Comunità pastorale “Beato Scalabrini” di Como (parrocchie San Bartolomeo e San Rocco), parrocchia di Rebbio, Azione cattolica diocesana, Missionari Comboniani, Pastorale Sociale e del Lavoro, Git Banca Etica Como e Associazione Ponti.

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della Pace, con l’organizzazione del Coordinamento Comasco per la Pace, lunedì 29 Gennaio alle ore 20.45, presso il Cinema Astra, è in programma la presentazione del libro “La Guerra tra noi” di Cecilia Strada, figlia dei fondatori di Emergency, ONG di cui lei stessa è stata presidente fino alla scorsa estate.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter