Como , 03 maggio 2018   |  

Como Lake è anche danza

Presentato, stamane giovedì 3 Maggio, presso la Sala Giunta del Comune di Como il Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza

FOTO teatro

E’ stato presentato oggi presso la Sala Giunta del Comune di Como il Como Lake Dance Award, il concorso internazionale dedicato alla danza che torna nella sontuosa cornice del Teatro Sociale di Como il 12 e 13 maggio 2018 per la sua seconda scintillante edizione. 

Più di 270 le coreografie in concorso nelle due giornate, oltre 70 scuole iscritte con l’arrivo di circa 900 concorrenti provenienti da tutta Italia, Belgio, Svizzera e Austria. Sette gli stili ammessi e ben cinque le categorie previste: Como Lake Dance Award vuole dare l’opportunità a talenti giovanissimi di farsi notare, di credere nel sogno, di far vivere il talento. 

Como Lake Dance Award è organizzato e prodotto dall’Associazione Art & Culture Events con il patrocinio di Associazione Italiana Danzatori e con RadioDanza media partner della manifestazione - può vantare il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e del Comune di Como, partner fondamentale di questa avventura che pone Como al centro della danza internazionale. Il Sindaco di Como Mario Landriscina, alla presentazione ha affermato che «si tratta di una manifestazione di alto profilo che miscela ingredienti prestigiosi che vede la presenza di tanti giovani pieni di entusiasmo e di talento. Questo connubio fra la città e le persone che compongono il Como Lake Dance Award è davvero eccezionale».

Anche quest’anno ballerini provenienti da tutto il mondo si sfideranno a passo di danza sotto lo sguardo attento di una giuria di profilo internazionale. Lella Colombo, responsabile delle relazioni internazionali si dichiara estremamente soddisfatta per il risultato raggiunto perché “pochi concorsi italiani possono vantare una giuria con nomi altrettanto prestigiosi e influenti a livello internazionale, con il coinvolgimento dei più grandi centri della danza del mondo che hanno messo in palio borse di studio di valore sia da un punto di vista economico che qualitativo: The Ailey School e Complexions Contemporay Ballet di New York City, English National Ballet School di Londra, Zurich Dance Academy di Zurigo, The Russian Institute of Theatre Arts di Mosca, Associazione Italiana Danzatori di Roma, America Musical Theatre Academy. Un grande progetto quello del Como Lake Dance Award che ha fortemente voluto richiamare l’attenzione di queste importanti realtà della danza internazionale perché il talento possa davvero diventare una professione. Como Lake Dance Award non finisce qui perché durante il Concorso” – continua Lella Colombo - verranno assegnate anche delle borse di studio al 100% e al 50% all’interno delle Masterclasses che si svolgeranno a fine settembre 2018 in una delle ville comasche e alle quali seguirà uno spettacolo finale e di cui presto sveleremo tutti i dettagli”.

Come lo scorso anno saranno consegnate, oltre a premi in denaro, le borse di studio che rappresentano un supporto concreto non solo per accedere a scuole e stages internazionali, ma anche per ottenere un sostegno ai costi degli studi, perché il talento deve essere formato e coltivato costantemente. 

Il Como Lake Dance Award si configura infatti come centro nevralgico, spazio di confronto e di crescita per artisti che desiderano sfidarsi direttamente sulla scena senza mai dimenticare la qualità, ma anche aprirsi al mondo del lavoro e della professione del danzatore.  

Inoltre la ONLUS Il Biancospino realizzerà uno story telling con l’obiettivo di far ri vivere, grazie alla danza, i luoghi di arte, cultura e natura della città di Como.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Novembre 2011 dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.

Social

newFB newTwitter