Como , 14 settembre 2018   |  

Como ringrazia il Crocifisso

Giornata della Riconoscenza, venerdì 14 Settembre, al Santuario SS. Crocifisso a Como e Parrocchia SS. Annunciata

eventi crocifisso 148977.660x368

Nel 1942, nel pieno della guerra, fonti ben informate avevano dato la notizia di un imponente bombardamento su Como. Il 3 Gennaio 1943, sotto la minaccia di una incursione aerea, ben più di 20.000 fedeli accompagnarono il santissimo Crocifisso in processione per le vie cittadine e gli presentarono una supplica scritta, seguita da migliaia di firme. Dal frontespizio della supplica si legge: “Unica Speranza tra gli orrori dell’immane conflitto imperversante nel mondo, Solo Presidio Infallibile tra micidiali pericoli incombenti, Tu solo arridi, o Divin Crocifisso, indefettibile Palladio di nuovi miracoli. Supplici preghiere e devozioni fidenti a Te s’innalzano onde la Tua virtù onnipotente protegga la città, difenda l’Italia, rappacifichi il mondo”. La Città venne risparmiata dalle devastazioni della guerra; in riconoscenza per la grazia ricevuta i cittadini di Como offrirono un cero che arde perennemente e una corona d’oro, impreziosita da gemme, che reca incisa sulla base:“Scampati dall’immane conflitto, i cittadini di Como ringraziano Te che li hai protetti – A.D. 1940-1945”. Iscrizione riportata sul candelabro del cero si legge: “Nella guerra 1940-45 Como salvata dal suo Crocifisso dai bombardamenti. A perpetua riconoscenza questo cereo arderà sempre”. (Fonte Settimanale Diocesi di Como) 

Così, ogni anno, il capoluogo comasco si accinge a ringraziare per la grazia ricevuta. Venerdì 14 Settembre alle ore 20,30 avrà luogo la Santa Messa officiata da  Don Renato Lanzetti Vicario Generale Diocesi di Como , durante la celebrazione il Sindaco offrirà il cero.

 

download pdf Locandina

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Settembre 1973 muore a Roma, dove era nata nel 1908, Anna Magnani,  prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar (per il film La rosa tatuata) come migliore attrice.

Social

newFB newTwitter