Vertemate con Minoprio, 12 settembre 2018   |  

Consigli dell'Arma dei Carabinieri contro le truffe agli anziani

Vertemate con Minoprio e Bregnano tre incontri per prevenire e contrastare l’odioso fenomeno delle truffe alle fasce più deboli.

Foto Sala Consiliare Vertemate con Minoprio

Sala consiliare Vertemate con Minoprio

Si sono svolti nel corso della giornata di lunedì 10 e martedì 11 Settembre, tre incontri con  il Comandante della Stazione di Cermenate, Luogotenente Paolo Gemelli, che ha illustrato  consigli pratici per prevenire e contrastare l’odioso fenomeno delle truffe agli anziani.

Nella giornata di lunedì 10 Settembre, a partire dalle ore 9:00, si è svolta una conferenza presso la Chiesa “Santi Pietro e Paolo” di Vertemate con Minoprio, mentre nel corso della serata  è stata la volta della locale Sala Consiliare.

Martedì 11 Settembre,  alle ore 9:30, i consigli del LgTen Gemelli sono stati rivolti a coloro che, al termine della funzione religiosa, si sono intrattenuti presso la Chiesa di San Michele di Bregnano.

L’iniziativa ha destato l’interesse dei partecipanti, i quali si sono intrattenuti ascoltando con attenzione i consigli dell’Arma. Il Comandante della Stazione di Cermenate ha ritenuto opportuno sottoporre all’attenzione di tutti i partecipanti la casistica e le contromisure connesse alla truffa del  “Finto Carabiniere"
e la variante del “Falso Avvocato". Tra i consigli forniti, quello di diffidare al presentarsi di operatori di Polizia in abiti civili, anche se mostrano il tesserino,  in caso di dubbi sulla qualifica o sull’atteggiamento di persone che suonano al campanello o bussano alla porta in maniera pretestuosa, avvertire subito, sempre, il 112.

Alla stessa stregua, la chiamata di sedicenti avvocati che chiedono denaro per un  parente in difficoltà, rappresentandovi, magari, l’invio di un “incaricato” disposto a prelevare soldi dal bancomat, non pagare nessuno ed in nessun caso, rivolgendosi, piuttosto, ad una persona di fiducia o chiamate il 112.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Novembre 2011 dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il governo presieduto da Mario Monti.

Social

newFB newTwitter