Milano , 22 giugno 2018   |  

Consumi, la festa del grano a Milano

Pasta e biscotti con le farine antiche

tnet 03bcc90ddb7247f294c80f5b0446a708 d

Ardito e Gentil Rosso dai campi di Truccazzano al mercato di Campagna Amica di Milano. I due frumenti antichi che hanno da poco ottenuto la prima De.C.O. del Milanese saranno protagonisti della festa del granoorganizzata dalla Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza domani, sabato 23 Giugno dalle 10 alle 12, al farmers’market di via Ripamonti 35(nel cortile dell’ex Consorzio agrario).

Di entrambe le varietà  verranno esposti i semi. Dell’Ardito sarà anche ricostruita l’intera filiera dal chicco alla pasta, con la mostra della farina integrale ottenuta dallo storico grano tenero ricco di proteine e senza glutine e i prodotti trasformati: vari tipi di paste, dolci e biscotti. Ci sarà anche un covone del frumento raccolto proprio nei giorni scorsi nei campi della cascina Claudina, che ha preso parte al progetto che ha portato al riconoscimento della Denominazione di Origine Comunale voluto dal comune di Truccazzano. 

Dal Pavese, invece, arriveranno le farine di grano Senatore Cappelli, di orzo Mondo e di farro integrale con le quali un agrichef di Campagna Amica preparerà della pasta fresca direttamente al mercato, dove i consumatori troveranno come sempre prodotti stagionali a chilometro zero e molte specialità, dalla frutta alla verdura, dai formaggi alla carne.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter