Como, 13 gennaio 2018   |  

Così Corrado Passera tornerà alla finanza ( e in Borsa)

Inizia la raccolta da 400-500 milioni da investire in 18 mesi

passera

La campagna elettorale nazionale e regionale prende il via e l'ex ministro comasco Corrado Passera è invece impegnato in un'altra sfida. Più vicina al suo passato di supermanager che alla tentazione politica degli ultimi anni. 

Il ritorno alla finanza (dopo un tentativo non riuscito di cordata su Mps) avviene attraverso una Spac (Special Purpose Acquisition Company) , punta dritto a un'acquisizione entro 18 mesi con quotazione in Borsa, nel segmento Aim (quello delle Piccole e medie imprese). La Spac si chiamerà Spaxs, dove Passera è affiancato da Andrea Clamer, ex responsabile di Banca Ifis per le attività di acquisto e recupero di Npl (Non performing loans) . Sono i cattivi prestiti che le banche stanno vendendo in tutta fretta e a basso prezzo lasciando ad altri il recupero del denaro e i guadagni che emergeranno rispetto al prezzo di acquisto.

In questi giorni Passera (63 anni) sta avviando la raccolta di 400-500 milioni attraverso la  Spac che altro non è se non una scatola dove convergono, regolamentati e trasparenti sull'impiego successivo, flussi di investitori medio-grandi che puntano sull'acquisizione di una società promettente da portare sul mercato Aim attraverso un'acquisizione-fusione con lo stesso veicolo Spac. Si deve indicare fin dall'inizio il settore dove si cercherà la società da acquisire e nel caso di Passera l'indicazione è nei servizi finanziari, ad alta digitalizzazione e appunto negli Npl.

I titoli della Spac  fino al 26 gennaio sono offerti a investitori istituzionali e qualificati, la quotazione in Borsa del veicolo è attesa per febbraio. Sarà, per potenzialità di raccolta,  una delle più grandi Spac in Italia.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Dicembre 2008, durante l'Operazione Perseo, condotta dall'Arma dei carabinieri, vengono arrestati oltre 90 mafiosi impegnati nella ricostituzione della Cupola

Social

newFB newTwitter