Como, 20 maggio 2017   |  

Cosmo e cosmologia: tre incontri per un viaggio attraverso i secoli

Saranno dedicati al cosmo e alla cosmologia gli ultimi tre appuntamenti del ciclo “La Fondazione Alessandro Volta Incontra”,

dominique20lambert

Dominique Lambert

Una serie di incontri pubblici con a tema scienza, letteratura, arte e musica che vogliono celebrare il centesimo anniversario della cosmologia scientifica, a cento anni dalla pubblicazione dell’articolo di Albert Einstein “Considerazioni cosmologiche sulla teoria della relatività generale” alla Fondazione Alessandro Volta.


Gli incontri si terranno martedì 23, giovedì 25 e martedì 30 Maggio alle 21 a Palazzo Cernezzi a Como. Il primo dei tre incontri, “Un nome, un’idea: breve storia del pensiero cosmologico”, con il professor Ugo Moschella, sarà martedì 23 maggio alle 21 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Cernezzi a Como.


Per metà del periodo storico, dal 3000 fino al 500 a.C. e per tutta l’immensità preistorica l’uomo ha potuto fare a meno di una parola per designare la totalità cosmica. L’idea di cosmo non è dunque un’idea primitiva ma ha richiesto una lunga gestazione. La serata propone una cavalcata tra i secoli, dalla nascita dell’idea stessa di cosmo nel pensiero greco, attraverso la rivoluzione scientifica del rinascimento fino alla scoperta della cosmologia scientifica negli anni che vanno dal 1917 al 1929. Ingresso libero. Iscrizione gratuita su "www.conferenza23maggio.eventbrite.it"

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter