Lugano , 21 marzo 2020   |  

Covid-19 a Lugano parte il "Servizio di accudimento"

Ci sono genitori che possono stare vicino ai loro figli e quindi possono permettersi di tenerli a casa da scuola. Ma ci sono famiglie che, per pressanti e non differibili impegni lavorativi, in epoca di Covid -19, non sono in condizione di garantire questa vicinanza. Per questi ultimi l'istituto scolastico di Lugano ha deciso di attivare il "Servizio di accudimento"

family 1671088 640

«L'istituto scolastico di Lugano - si legge nella nota diffusa dal comune - è a disposizione, durante il normale orario scolastico, per accudire gli allievi della scuola dell'infanzia e della scuola elementare che non possono rimanere a casa».

Da lunedì 23 Marzo, gli allievi bisognosi di ricevere quest'assistenza saranno ospitati in diverse sedi dei plessi scolastici cittadini. Per quelli di Cadro, Bozzoreda, Davesco- Soragno, Dino 1, Dino 2, Sonvico, Maglio di Colla, Piccolo Mondo, Terzerina, Villa Luganese la sede sarà la scuola di via Terzerina a Pregassona. Per quanti invece risiedono nei quartieri di Brè, Cassarete, Ruvigliana, Viganello- Albonago, via Bottogno - Viganello il luogo deputato all'assistenza sarà la scuola di via Bottogno. La struttura di via Alniscioni 4 a Barbengo sarà invece il momentaneo punto di accudimento dei bambini di Barbengo 1,2, 3 e 4 , Carona, Loreto, Pambio- Noranco, Pazzallo.

Per quanto concerne i piccoli dei quartieri Bertaccio, Castausio, Lambertenghi, Molino Nuobo e Ronchetto il punto individuato è il plesso di via Ferri 21. Infine, per quanti sono di Besso, Breganzona e Gemmo il ritrovo sarà la scuola dell'infanzia di via Canevascini 18. Altri plessi saranno invece a disposizione degli studenti delle scuole elementari.

Per chi risiede in Cadro, Bozzoreda, Davesco- Soragno, Maglio di Colla, Probello, Sonvico, Villa Luganese è stata individuata la sede di via Sala 1 a Pregassona. Gli allievi di Brè, Cassarate, Nuovo Centro Scolastico Viganello e Ruvigliana dovranno invece recarsi al centro scolastico di via Crocetta 8 di Viganello.

Quelli di Barbengo, Carona, Loreto e Pazzallo avranno come quartier generale la scuola di via al Municipio 6 a Barbengo. Infine, chi risiede a Bertaccio, Lambertenghi, Gerra e Molino Nuovo sarà temporaneamente dislocato nella scuola di via Trevano 23. Il comune conta così di venire incontro alle esigenze dei genitori impossibilitati a restare a casa con i loro figli per esigenze di lavoro appartenenti a ogni zona della città. (Cri. Com.)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

1 Aprile 1924  Adolf Hitler è condannato a cinque anni di prigione per la partecipazione al Putsch di Monaco. Vi rimane solo nove mesi, durante i quali scrive Mein Kampf

 

Social

newFB newTwitter