Lecco , 23 luglio 2021   |  

Cremona e Mantova tanti modelli inclusivi e innovativi

Prosegue il tour dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, per conoscere le realtà lombarde che operano nel mondo del sociale.

Locatelli 4 1

Prosegue il tour dell'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, per conoscere le realtà lombarde che operano nel mondo del sociale.

Dopo la tappa a Cremona, con la visita giovedì 22 Luglio al centro estivo per ragazzi con la sindrome dello spettro autistico 'Blue Life', l'assessore ha raggiunto Castiglione delle Stiviere e Asola, dove ha incontrato alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, per poi spostarsi a Mantova, in visita alla struttura Corte Margonara e alla 'Trattoria Isidora'.

"Anche oggi ho avuto modo di conoscere delle splendide realtà che si occupano di migliorare la qualità di vita delle persone più fragili. È il caso - ha dichiarato l'assessore - del centro estivo 'Blue Life' di Cremona, dedicato ai bambini con sindrome dello spettro autistico e nato dalla volontà di un gruppo di genitori che hanno fondato la Aps Blue Life Autismo e Diritti. Nel centro, nato anche grazie alla disponibilità del Cral Asc di Cremona e alla sinergia con la Cooperativa 'Il Cerchio', ogni attività è a misura di bambino e pensata per consentire loro di riprendere quella socialità interrotta dalle restrizioni degli ultimi mesi. Gli occhi felici di questi bambini e dei loro genitori è la dimostrazione che l'associazione ha fatto centro".

"Nonostante la pandemia - ha continuato l'assessore - le associazioni e le amministrazioni comunali non si sono fermate: tanti sono i progetti avviati e tanti quelli in cantiere nei Comuni di Castiglione delle Stiviere e Asola, nel Mantovano. Si tratta di un territorio davvero ricco di progetti che auspico possano essere presi come esempio anche da altri territori".

"Ne sono esempio - ha sottolineato - la Corte Margonara, la fattoria sociale realizzata e gestita della cooperativa Csa che accoglie persone e minori con disabilità e con disturbi psichiatrici, con l'obiettivo di migliorarne la qualità della vita attraverso attività assistite con animali e la Trattoria Isidora, gestita da ragazzi con disabilità psicofisiche e intellettive col supporto di operatori socioeducativi". "Uno splendido progetto di inclusione lavorativa che - ha concluso Locatelli - dimostra che l'autonomia è un traguardo possibile anche per le persone con disabilità ed è nostro dovere fare tutto il necessario affinché venga raggiunto".

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Settembre 324 Costantino I sconfigge definitivamente Licinio nella battaglia di Crisopoli, diventando l'unico imperatore dell'Impero romano.

Social

newFB newTwitter