Lecco, 21 aprile 2017   |  

Da Laorca alla scoperta del Monte Melma lungo il sentiero Spada

di Giancarlo Airoldi

Continua il viaggio alla scoperta dei sentieri noti e meno noti (ma ugualmente belli) delle nostre montagne.

cartina MELMAQuest'oggi proponiamo un itinerario che raggiunge la vetta del Monte Melma lungo il sentiero n. 41, conosciuto anche come sentiero Spada, da poco risistemato grazie all'intervento del Comune di Lecco.

Con la linea n.1 dei bus si raggiunge la frazione lecchese di Laorca. Si scende alla penultima fermata e si percorrono venti metri in salita sulla provinciale fino ad incontrare la strada a destra che scende in direzione della forgeria Melesi dove si trovano le indicazioni del percorso. Qui si può anche lasciare l'auto.

Appena dopo il ponticello si trova un palo con segnaletica orizzontale. Proseguire dritto fino a raggiungere una bacheca e una palina segnaletica che intersecano la strada carrabile per Montalbano.

Dopo poco più di un'ora di camminata attraverso il bel bosco di carpini e faggi, appena prima di raggiungere la vetta vera e propria, si incontra il cosiddetto Sass Quader dove nel 1975 è stata posizionata dal G.E.L. (Gruppo Escursionisti Laorchesi) una croce in legno e una Madonnina. Qui ogni anno la prima domenica del mese di settembre viene celebrata una S.Messa in ricordo di tutti i defunti del gruppo.

Si può rientrare a Lecco tramite il sentiero n.44.

tabella spada melmaSi ringraziano Paolo Tentori per la collaborazione alla stesura dei testi e il fotografo Federico Cattaneo per la parte grafica. I percorsi sono stati tracciati per l'occasione con il Gps direttamente da Giancarlo Airoldi.

Il racconto fotografico del sentiero Spada per il Monte Melma:

sentieri bacheca sass quader

I sentieri per raggiungere il Monte Melma

 

SASS QUADER

Il Sass Quader

 

MELMA DA LECCO

Il monte Melma visto da Lecco

 

MEDALE VISTA DAL MELMA

Medale visto dal Monte Melma

 

 

festeggiamenti melma 150 REPUBBLICA ITALIANA

In vetta i festeggiamenti per i 150 anni della Repubblica Italiana

 

 

LEGGI ANCHE: Monte San Martino: al rifugio Piazza per il sentiero 52
LEGGI ANCHE: In vetta al Monte Magnodeno lungo il sentiero 25A
LEGGI ANCHE: Salita al Corno Medale lungo il sentiero 56A

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newFB newTwitter