Como , 11 maggio 2018   |  

Dallo spumante di mele alle uova di selva: al mercato contadino le novità dai campi

L’appuntamento al mercato degli agricoltori di Campagna Amica in piazza Castello, che rimarrà aperto fino a domenica 13 maggio tutti i giorni dalle ore 9 alle 20.

Agricosmesi da mirtilli

Dallo spumante di mele alle uova di selva, a Milano Food City arrivano le ultime novità dai campi, per la tavola e non solo. L’appuntamento al mercato degli agricoltori di Campagna Amica in piazza Castello, che rimarrà aperto fino a domenica 13 Maggio tutti i giorni dalle ore 9 alle 20.

Sono una cinquantina le aziende agricole provenienti dalla Lombardia e da altre regioni italiane che per tutto il fine settimana proporranno ai consumatori il meglio dell’agroalimentare lombardo e italiano, anche con novità curiose e insolite come ad esempio lo spumante di mele, cioè un vino di mele spumantizzato con metodo classico, oppure le uova di selva biologiche deposte dalle galline direttamente tra i cespugli dei boschi della Valtellina.

Ancora prodotti di bellezza naturali ottenuti dalla bava di lumache, dal latte d’asina e dai mirtilli, e l’artemisia (la “pianta magica di Harry Potter”), una pianta medica con diverse proprietà benefiche. E per finire prodotti da forno con farine integrali e cereali antichi, la “bevanda degli dei” o idromele ottenuta dalla fermentazione del miele, l’aceto di miele e l’orto in vaso pronto per l’uso, per coltivare sul balcone di casa in un contenitore portatile diverse varietà di ortaggi. Non mancheranno poi i prodotti tipici e tradizionali: dall’ortofrutta di stagione al miele, dal vino all’agribirra, dai formaggi ai salumi, dai fiori all’olio, dal pesce ai succhi di frutta, fino alle conserve, alla pasta, al riso e alla frutta sciroppata.

Al farmers’ market di Milano è anche possibile mangiare durante tutta la giornata con lo street food realizzato con i prodotti agricoli del circuito Campagna Amica in Lombardia. Diversi i menù tra cui scegliere: dagli hamburger alla salamella, dal formaggio fuso all’hot dog fino al pesce del mar Ligure servito fritto in coni da passeggio, il gelato e le macedonie. In programma anche gli agri-aperitivi e i laboratori delle fattorie didattiche di Terranostra e quelli dedicati al latte promossi dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi in occasione dell’iniziativa “Latte Days”. Tutti i giorni sarà infine possibile scattarsi una foto ricordo nello spazio dedicato agli agriselfie.

Per acquistare prodotti tipici e tradizionali 6 lombardi su 10 preferiscono i mercati di Campagna Amica. E’ quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè su spesa a km zero e farmers’ market in Lombardia. Tra i consumatori dei mercati contadini 6 su 10 sono donne.

  Nel 50% dei casi hanno un’età compresa tra i 18 e i 54 anni, il 56% ha figli e oltre l’80% un diploma o una laurea. Tra le ragioni che convincono ad avvicinarsi ai mercati agricoli ci sono la presenza di prodotti di stagione e del territorio regionale, il buon rapporto qualità/prezzo, il contatto diretto con i produttori e la certezza di una filiera controllata. Più di 9 frequentatori su 10 si dichiarano soddisfatti e pronti a tornare

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

17 Novembre 1903 il Partito Social Democratico dei Lavoratori Russo si scinde in due gruppi; i Bolscevichi (che in russo significa "maggioranza") e i Menscevichi ("minoranza")

Social

newFB newTwitter