Como , 28 settembre 2017   |  

A Como la dermatologia cambia di sede

Dal primo Ottobre l'attività della Dermatologia finora svolta all'ospedale Sant'Anna sarà trasferita e concentrata nel Poliambulatorio di via Napoleona a Como.

045023550480segnaleOspedale AM411016

Cambio di sede per la dermatologia a Como dal 1° Ottobre. Il reparto ha la sua sede principale al quinto piano del Monoblocco, dove si effettuano la maggior parte dei servizi di diagnosi e cura e si svolgono gli interventi chirurgici ambulatoriali.

Si tratta di una sperimentazione volta a migliorare il servizio che avrà una durata di tre mesi e avviata per dare continuità ai processi di presa in carico dei pazienti dermatologici e razionalizzarne i percorsi. I risultati della riorganizzazione saranno valutati all'inizio del 2018.

Ecco cosa cambia per la cittadinanza. In prima battuta, sarà modificato l'iter dei pazienti con problematiche dermatologiche che si rivolgono alle due strutture di Pronto Soccorso dell'Asst Lariana, cioè quella dell'ospedale Sant'Anna a San Fermo della Battaglia e quello del Sant'Antonio Abate di Cantù. I pazienti saranno sottoposti al Triage, la valutazione infermieristica della gravità del caso in base alla quale sarà attribuito il codice colore (bianco, verde, ecc), e poi alla visita con il medico di Pronto Soccorso che stabilirà l'urgenza o meno di una visita specialistica dermatologica. Se il medico di Pronto Soccorso confermerà l'urgenza, il paziente sarà inviato in via Napoleona e sarà visitato nella fascia oraria 8-10. Qualora, invece, non venga ravvisata l'urgenza, il medico di Pronto Soccorso predisporrà l'impegnativa per il normale iter ambulatoriale. 

Da segnalare che lo studio della casistica ha evidenziato che gli accessi di Pronto Soccorso per sintomi di natura dermatologica sono 6/7 al giorno e di norma caratterizzati dall'attribuzione del codice colore bianco. Gli specialisti della Dermatologia, inoltre, garantiranno per tre volte alla settimana, di pomeriggio, le consulenze per i pazienti ricoverati in ospedale e una disponibilità per tutte le situazioni più urgenti.

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

13 Dicembre 1294 papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran Rifiuto

Social

newFB newTwitter