Como, 17 gennaio 2018   |  

Dieci partner per la Val d'Intelvi. Cosa sono i contratti di foresta

Venerdì a Milano i nuovi sottoscrittori dei patti con Regione ed Ersaf

comuni intelvi

Il "Contratto di Foresta" è un accordo tra l’amministrazione regionale ed i soggetti pubblici e privati locali,  serve per gestire insieme la promozione e l'attuazione di azioni di sviluppo di un territorio ma anche per garantire una concertazione fra le parti che faciliti scelte omogenee, permetta di coordinare i rapporti fra più parti e le relazioni con i soggetti portatori di interessi locali (stakeholder). Venerdì la Val d'Intelvi porterà i sottoscrittori dei suoi accordi di territorio in un appuntamento regionale a Milano.

Alla Sala Solesin di Palazzo Lombardia, verranno sottoscritti il Contratto di Foresta della Val Lesina – provincia di Sondrio (22 sottoscrittori) e il Contratto di Foresta della Valle Intelvi - provincia di Como (10 sottoscrittori). Sarà presente per la firma dei due Contratti di Foresta il sottosegretario alla montagna di Regione Lombardia Ugo Parolo in rappresentanza del presidente Roberto Maroni e tutti i sottoscrittori dei due Contratti di Foresta.

Finora Regione Lombardia ed Ersaf (Ente Regionale Servizi all'Agricoltura e Foreste)  hanno sottoscritto con i partner locali i Contratti delle Foreste Val Grigna (Bs), Gardesana occidentale (Bs), Val Masino (So), Monte Generoso (Co, Carpaneta (Mn), Val Gerola (So) e da  venerdì si aggiungeranno appunto i due nuovi Contratti.

Successivamente verrà presentato il "Libro Verde delle Foreste Lombarde", quadro delle potenzialità, criticità e proposte per il settore forestale lombardo segnalate e discusse durante il CamminaForeste Lombardia 2017. 

Durante i 42 giorni e quasi 1000 km del Camminaforeste, organizzato dall’11 Giugno al 22 Luglio, 3.000  persone circa hanno prodotto più di 700 idee, sia nel corso di dieci tavoli tematici, che rispondendo a un questionario indagine sulla conoscenza delle Foreste Lombarde rivolto a tutti i cittadini, mentre agli operatori del settore è stata proposta la compilazione di un questionario ad hoc.

 

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Settembre 1499 con il trattato di Basilea la vecchia Confederazione, che ha dato origine alla Svizzera, diventa uno stato indipendente.

Social

newFB newTwitter