Como, 17 gennaio 2018   |  

Dieci partner per la Val d'Intelvi. Cosa sono i contratti di foresta

Venerdì a Milano i nuovi sottoscrittori dei patti con Regione ed Ersaf

comuni intelvi

Il "Contratto di Foresta" è un accordo tra l’amministrazione regionale ed i soggetti pubblici e privati locali,  serve per gestire insieme la promozione e l'attuazione di azioni di sviluppo di un territorio ma anche per garantire una concertazione fra le parti che faciliti scelte omogenee, permetta di coordinare i rapporti fra più parti e le relazioni con i soggetti portatori di interessi locali (stakeholder). Venerdì la Val d'Intelvi porterà i sottoscrittori dei suoi accordi di territorio in un appuntamento regionale a Milano.

Alla Sala Solesin di Palazzo Lombardia, verranno sottoscritti il Contratto di Foresta della Val Lesina – provincia di Sondrio (22 sottoscrittori) e il Contratto di Foresta della Valle Intelvi - provincia di Como (10 sottoscrittori). Sarà presente per la firma dei due Contratti di Foresta il sottosegretario alla montagna di Regione Lombardia Ugo Parolo in rappresentanza del presidente Roberto Maroni e tutti i sottoscrittori dei due Contratti di Foresta.

Finora Regione Lombardia ed Ersaf (Ente Regionale Servizi all'Agricoltura e Foreste)  hanno sottoscritto con i partner locali i Contratti delle Foreste Val Grigna (Bs), Gardesana occidentale (Bs), Val Masino (So), Monte Generoso (Co, Carpaneta (Mn), Val Gerola (So) e da  venerdì si aggiungeranno appunto i due nuovi Contratti.

Successivamente verrà presentato il "Libro Verde delle Foreste Lombarde", quadro delle potenzialità, criticità e proposte per il settore forestale lombardo segnalate e discusse durante il CamminaForeste Lombardia 2017. 

Durante i 42 giorni e quasi 1000 km del Camminaforeste, organizzato dall’11 Giugno al 22 Luglio, 3.000  persone circa hanno prodotto più di 700 idee, sia nel corso di dieci tavoli tematici, che rispondendo a un questionario indagine sulla conoscenza delle Foreste Lombarde rivolto a tutti i cittadini, mentre agli operatori del settore è stata proposta la compilazione di un questionario ad hoc.

 

 

 

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Giugno 1836 il generale Alessandro La Marmora fonda il corpo dei Bersaglieri

Social

newFB newTwitter