Milano , 05 giugno 2018   |  

Domenica alla Scala l’"Ambrogino delle imprese

Imprese antiche italiane concentrate a Milano Il 18 per cento ha più di 29 anni rispetto al 13 per cento italiano

aMBROGINO

Ai nastri di partenza l’"Ambrogino delle imprese", sarà domenica 10 Giugno dalle ore 9, la prima edizione del Premio "Impresa e Lavoro", al Teatro alla Scala per imprese e lavoratori di Milano e Lodi. Seguirà per Monza una premiazione, domenica 1° luglio dalle ore 10, alla Villa Reale. In tutto 185 le imprese premiate e 315 i lavoratori, in entrambi i casi con almeno 20 anni di attività continuativa. Domenica a Milano saranno in 147 imprese, di cui 123 di Milano e 24 di Lodi e 233 lavoratori, di cui 207 di imprese di Milano e 26 di imprese di Lodi.

A Milano si concentrano le imprese più antiche d’Italia, resiste nel tempo l’imprenditoria milanese, il 18% delle imprese milanesi è nato prima degli anni Novanta contro il 13% nazionale. Sono 764 imprese le nate prima del 1940 su 4 mila in Italia, oltre mille tra il 1940 e il 1949 su oltre 4 mila nazionali, ma anche 51 mila su 650 mila circa nate tra il 1950 e il 1990. La differenza con l’Italia si annulla considerando le imprese oltre i vent’anni. A Lodi sono circa 5 mila le imprese che hanno oltre 20 anni.

La più anziana è una impresa di 73 anni. Con oltre 50 anni saranno premiate 16 imprese. Due i lavoratori con oltre 41 anni di servizio nella stessa azienda, un uomo e una donna. Sono 7 gli stranieri, di cui una donna, quella maggiore anzianità di servizio nella stessa impresa. Metà le donne.

Dal 2018 la nuova Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà e Lavoro). Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori. L'iniziativa è disciplinata da un apposito bando e consiste nell'assegnazione, ai vincitori del premio, di una medaglia del conio camerale di pregevole fattura e di un diploma personalizzato.

Riguarda racconti brevi scritti da imprenditori che raccontano come le tecnologie digitali siano di supporto al proprio business. Tre i premi per "Imprenditore 4.0", due votati dalla giuria e uno sui social. Premio YouCamera ai video pubblicati  con 3 premi al "Miglior video d'impresa" e tre premi per il "Miglior video Espositore alle manifestazioni Fiera Milano Spa".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newFB newTwitter