Como, 30 giugno 2017   |  

È la Terrasanta il primo viaggio promosso da Alpi Media Group

di Alberto Comuzzi

Dal 22 al 30 Ottobre le testate che fanno capo al nostro network di giornali online propongono ai lettori un'esperienza nei luoghi dove duemila anni fa s'è originato un fatto che ha sconvolto il mondo.

Gerusalemme

Gerusalemme

Alpi Media Group (Valtellinanews, Resegoneonline, Comolive, Valseriananews) e tra poco il varesino Rmfonline promuovono un pellegrinaggio in Israele dal 22 al 30 Ottobre. L'assistenza tecnica è affidata a Diomira Travel, un tour operator lombardo che vanta una consolidata amicizia con la Custodia di Terrasanta i cui vertici hanno già annunciato la disponibilità ad un incontro con i partecipanti al viaggi/pellegrinaggio per illustrare il lavoro che i Francescani svolgono da otto secoli nei luoghi della Mezzaluna fertile.

Diversi gli obiettivi del viaggio (il cui programma dettagliato pubblichiamo qui sotto) concepito per garantire a chi partecipa per motivi spirituali di vivere l'esperienza religiosa propria del pellegrino e a chi partecipa per ragioni prevalentemente culturali di sostare in quella specialissima terra da cui, piaccia o meno, tutto ha avuto inizio duemila anni fa.

Ecco perché alle tradizionali visite nei luoghi della Galilea (Nazaret, Tiberiade, Cafarnao etc.) e della Giudea (Gerusalemme e Betlemme) il viaggio prevede anche quelle a Masada, al museo della Shoah, Yad Vashem, in Gerusalemme, a Giaffa e a Tel Aviv. Si diceva degli obiettivi: certamente importante – oltre all'osservazione di monumenti, palazzi, chiese, sinagoghe, moschee, musei e siti archeologici –, saranno gli incontri previsti con le “pietre vive” che vivificano la Terrasanta, le persone.

Hanno dato la disponibilità a ricevere il gruppo dei partecipanti il sindaco di Betlemme, imprenditori locali, personale della Nunziatura vaticana e del Patriarcato, autorità religiose di diverse confessioni religiose, esponenti del mondo ebraico e musulmano.

Saranno otto giorni densi, a tratti forse anche faticosi, programmati per dare uno spaccato vero di che cosa sia la Terrasanta per chi la visiterà per la prima volta e un'ulteriore e più approfondita conoscenza della sua storia per i repeaters (coloro che già hanno visitato Israele, ma che vi ritornano sempre volentieri).

download pdf Il programma del pellegrinaggio in Terrasanta dal 22 al 30 Ottobre

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Luglio 1943 seduta segreta del Gran Consiglio del Fascismo in cui viene discusso l'Ordine del giorno Grandi che porta alle dimissioni di Benito Mussolini

Social

newFB newTwitter