Como , 22 settembre 2018   |  

Ex ospedale psichiatrico "A lezione di felicità"

Al via il quarto anno dell' "Università del tempo ritrovato". Dal 1° Ottobre, nell’ex OP di via Castelnuovo, un ciclo di 14 incontri

UNISMART Pieghevole2018 01

Le istituzioni e le associazioni del settore della Salute Mentale comasche vanno “A lezione di felicità”. L’occasione è offerta dal programma del quarto anno accademico della Libera Università del Tempo Ritrovato del San Martino, l’ex ospedale psichiatrico di Como.

A partire dal 1° ottobre prenderà il via il ciclo di 14 lezioni dal titolo “A lezione di felicità. La conoscenza vince la paura”, che si svolgeranno all’ex ospedale psichiatrico di Como in via Castelnuovo.

Il programma dell’anno accademico è stato presentato stamattina, tra gli altri, da Vittorio Bosio, direttore socio sanitario dell’Asst Lariana, Carlo Fraticelli, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (DSMD) dell'Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, Mauro Fogliaresi, poeta, fondatore e rettore dell'ateneo, e dai responsabili delle associazioni facenti parte dell'ateneo del San Martino: Oltre il giardino, Cral Asst lariana - Ats Insubria, Global Sport Lario, la Mongolfiera e Nèp.

La Libera Università è nata nel 2015 dall’idea di creare un luogo dove utenti, professionisti e cittadinanza potessero incontrarsi per scambiare reciprocamente conoscenze sul mondo della salute mentale grazie al fattivo contributo delle associazioni di settore del territorio comasco.

La Libera Università del Tempo Ritrovato del San Martino si rivolge all'intera cittadinanza, nel segno di una solidale appartenenza a una comunità più aperta, senza stigma o barriere mentali.

Si parte, dunque, il 1° Ottobre, alle 14.30, con l’incontro dal titolo “Felicità, per una filosofia dello star bene”. Interverrà il filosofo Paolo Cicale. Gli altri appuntamenti tratteranno argomenti come la teatroterapia, il rapporto mente – corpo, speranza e resilienza, i percorsi di partecipazione, la filosofia dell’Antica Grecia, le emozioni, il linguaggio, la progettazione sociale.  

Il 12 Novembre è in programma la visita guidata alla mostra “Donne Cancellate” al Broletto a Como. Inoltre, è stata avviata una collaborazione con l’Università della terza età “Alessandro Volta” di Como. Il rettore Sergio Masciadri presenterà le attività nel corso della lezione in programma il 4 Febbraio.

E l’esperienza dell’Università del Tempo Ritrovato insieme al nuovo anno accademico si può definire un successo. Alle lezioni degli scorsi anni hanno partecipato in media dalle 50 alle 60 persone tra utenti del Centro Diurno, cittadini comuni e familiari.

L’accesso è con tessera (10 euro), che dà diritto a un attestato di frequenza per chi parteciperà al 75% degli incontri, oppure come uditori. Per contatti: la Segreteria è aperta il lunedì dalle 10 alle 11 e nei giorni di lezione dalle 14 alle 16; mail: "info@unisanmartino@gmail.com"; Facebook: Libera università del tempo ritrovato del san Martino di Como.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Ottobre 202 a.C. battaglia di Zama. Scipione l'Africano sconfigge Annibale, assicurando la vittoria alla Repubblica romana

Social

newFB newTwitter