Como , 05 ottobre 2018   |  

Giro di Lombardia la classica del ciclismo

Dalle 22 di venerdì 12 ottobre e fino alle 7 di sabato 13 ottobre il lungolago sarà chiuso alla circolazione. Dalle 7 fino alle 13,30 di sabato verrà riaperto alle auto con una corsia di marcia per far defluire il traffico e agevolare l'entrata e l'uscita dalle scuole. Alle 13,30 sarà di nuovo chiuso e riaprirà solo al termine dello smontaggio, previsto in tarda serata.

Nibali Valerio Origo 2 nfnti91tt5x63k76k06wlj8ybo1dezjcos1t72qyo0

Per il secondo anno consecutivo la città di Como ospita l'arrivo del Giro di Lombardia, una grande classica del ciclismo e una delle gare più attese dagli appassionati di sport, oltre che un'occasione per far ammirare nel mondo Como e il nostro lago grazie alle riprese televisive trasmesse in cinque continenti.

Affinché tutto si possa svolgere creando il minor disagio possibile, la Polizia locale con i settori Mobilità, Turismo, Sport e con Asf ha messo a punto un piano per limitare il più possibile i disagi, con uno sforzo notevole. Si chiede di contribuire a sensibilizzare la cittadinanza, con le modalità e nell'ambito di competenza, segnalando le chiusure delle strade negli orari di passaggio della corsa a Como e nei comuni interessati che trovate nella tabella allegata.

La corsia degli autobus sul lungolago Trento e Trieste sarà chiusa dalle ore 14 di venerdì 12 Ottobre fino al termine della manifestazione, per consentire il montaggio delle strutture. Gli autobus urbani saranno deviati su percorsi alternativi. Le altre due corsie di marcia (direzione da piazza Matteotti a via Cavallotti) resteranno percorribili fino alle 22 di venerdì sera.

Dalle 22 di venerdì 12 Ottobre e fino alle 7 di sabato 13 ottobre il lungolago sarà chiuso alla circolazione. Dalle 7 fino alle 13,30 di sabato verrà riaperto alle auto con una corsia di marcia per far defluire il traffico e agevolare l'entrata e l'uscita dalle scuole. Alle 13,30 sarà di nuovo chiuso e riaprirà solo al termine dello smontaggio, previsto in tarda serata.

Durante il passaggio della corsa (previsto per un'ora circa a partire dalle 15 di sabato, considerando che orari e tempi varieranno in base alla velocità media mantenuta dalla gara) saranno chiuse al passaggio (anche pedonale) via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, piazza del Popolo, via Dante, via Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, piazza V Alpini, via Appiani, piazza Concordia, via Ghislanzoni, strada Provinciale 37, via Zampiero, piazza Martignoni, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Roosevelt, viale Innocenzo XI, piazzale San Rocchetto, via Masia (da piazzale san Rocchetto a via Rosselli) piazzale Santa Teresa, via Bixio, largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona, via Borgovico nord, piazzale Santa Teresa, viale Rosselli e Lungo Lario Trento, piazza Cavour. In deroga ai divieti, durante questa fase di chiusura totale del Lungolario la Polizia Locale, con le cautele del caso, potrà deviare il traffico lungo le corsie normalmente riservate ai bus.

Infine, dalle 15 di sabato fino alla riapertura del lungolago è istituito il divieto di transito veicolare lungo via Grossi (da viale Lecco a via Dante) e via Sacco, oltre al divieto di svolta per i veicoli provenienti da via Sauro e via Bertinelli in direzione di viale Lecco (chiusura del passaggio a livello antistante palazzo Cernezzi). Si sconsiglia in ogni caso di arrivare a Como con l'auto. Funzioneranno regolarmente i treni, i battelli, i bus con le deviazioni previste.

download pdf Cronotabella Lombardia

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Dicembre 2008, durante l'Operazione Perseo, condotta dall'Arma dei carabinieri, vengono arrestati oltre 90 mafiosi impegnati nella ricostituzione della Cupola

Social

newFB newTwitter