Tradate , 08 settembre 2020   |  

I “trucchi” per una buona preparazione atletica

di Donatella Salambat

Svelati in un libro, scritto dal dott. Riccardo Negri, appassionato cultore della pallacanestro giovanile

riccardo negri

Riccardo Negri - crediti "Sistemha" di Saronno

Un ben riuscito libro per promuovere la cultura sportiva, soprattutto, tra i giovani, è “Pallacanestro giovanile: la preparazione fisica tra i 12 e 15 anni” scritto da Riccardo Negri e pubblicato da Macchione Editore.

In 176 pagine (20,00 euro)  l’autore come spiega nella prefazione il prof. Maurizio Mondoni, illustra una serie di fondamentali tecniche proposte ai teenagers impegnati in attività sportive con un chiaro imperativo: “prima di sviluppare le capacità motorie è meglio educarle e strutturarle”.

Interessante è quanto scrive l’autore a pagina 119 a proposito della “Periodizzazione e obiettivi stagionali”. Lì si legge infatti che “Al fine di facilitare il miglioramento della performance sportiva, il programma di allenamento annuale dovrebbe essere pianificato in modo da mirare ad una PROGRESSIONE CRESCENTE, sia per quanto riguarda il lavoro tecnico, che quello fisico. La logica della progressione dovrebbe essere ben compresa dai ragazzi per renderli partecipi e consapevoli del lavoro in atto. Affinché il lavoro di progressione sia efficace, inoltre, è di fondamentale importanza che i ragazzi partecipino con
costanza a tutti gli impegni agonistici della stagione.”

Il testo è arricchito da decine di immagini che facilitano la comprensione del comportamento che un giovane sportivo dovrebbe tenere per massimizzare il profitto dell’allenamento che precede qualsiasi performance.

Il libro di Riccardo Negri, 30enne tradatese, con una laurea magistrale ottenuta all’Università Cattolica di Milano con la tesi sperimentale “sulla relazione tra Fms test e correlazione d’infortunio nella pallacanestro” è una pietra miliare nella pubblicistica dei testi sportivi.

L’Autore del resto ha un curriculum che conferma, nonostante, la giovane età una esperienza maturata nell’ambito dello sport. Preparatore fisico nazionale di pallacanestro, con diverse esperienze sia nei settori giovanili che nelle prime squadre. Dal 2015 esercita l’attività di Personal Trainer presso il centro “Sistemha” di Saronno, dove si occupa in particolare di prevenzione infortuni e di riabilitazione per diverse attività sportive. Da quest’anno collabora presso il centro atletico sport-performance “10XAthletics” di Milano.

download pdf Copertina del libro

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

28 Settembre 1928 è istituita in Italia la Federazione italiana rugby (Fir)

Social

newFB newTwitter