Como , 08 ottobre 2017   |  

I virtuosi del teatro alla Scala

Il ciclo ‘Concerti per i bambini’, che fa parte del progetto Grandi Spettacoli per Piccoli, prevede per domenica 8 Ottobre, l' appuntamento con tre Concerti di Antonio Vivaldi.

554472 RADG

Il ciclo ‘Concerti per i bambini’,  fa parte del progetto Grandi Spettacoli per Piccoli e prevede per domenica 8 Ottobre un appuntamento con i "Virtuosi del Teatro alla Scala" che eseguiranno tre Concerti di Antonio Vivaldi.

Il Concerto in la min. RV 522 per due violini e orchestra, una delle sue pagine più celebri, che vedrà impegnate due “spalle” dell’Orchestra scaligera, Francesco De Angelis e Laura Marzadori; il Concerto in sol min. RV 531 per due violoncelli e orchestra, affidato a Sandro Laffranchini e a Massimilano Tisserant, unico esempio nella produzione del ‘Prete rosso’ di concerto a doppio solista dedicato ai violoncelli; e il Concerto in la magg. RV 158, uno degli oltre quaranta concerti per orchestra senza solisti scritti da Vivaldi, benché fosse forma rara a quell’epoca. Ad accompagnare nell’ascolto i giovani spettatori sarà l’attrice Geppi Cucciari.

Il prossimo appuntamento sarà, domenica 29Oottobre, con i Cameristi della Scala. La prima parte del concerto sarà dedicata ad Antonio Vivaldi e ad Alessandro Marcello; la seconda parte proporrà una novità assoluta dedicata a tutti gli amanti dei felini: la fiaba musicale Gattomachia del compositore e pianista trentaduenne Orazio Sciortino, tratta dal classico del 1634 di Lope de Vega che narra la guerra del gatto Marramachiz per conquistare la gatta Zapachilda. La voce recitante sarà di Roberto Recchia.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Febbraio 1743 a Lucca nasce Ridolfo Luigi Boccherini (morirà a Madrid il 28 Maggio 1805), prolifico compositore, principalmente di musica da camera, considerato il maggior rappresentante della musica strumentale nei Paesi neolatini europei durante il periodo del Classicismo

Social

newFB newTwitter