Milano , 04 giugno 2017   |  

Inaugurazione della mostra di automezzi uniformi storiche dei Carabinieri

Alla Sala Belvedere di Palazzo di Città di Lombardia, esposizione di automezzi e uniformi storiche dei Carabnieri Reali

foto2

E’ stata inaugurata questa mattina, domenica 4 Giugno, presso la sala “Belvedere” di Palazzo di Città di Lombardia, una mostra di automezzi e di uniformi storiche dei Carabinieri Reali, alla presenza del Comandante Provinciale Carabinieri di Milano, Colonnello Canio Giuseppe La Gala, e del curatore, Dott. Vincenzo Panza. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative di vicinanza al cittadino promosse, in occasione del 203° anniversario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri, dal Comando Provinciale di Milano.


Nel piazzale antistante il Palazzo è possibile ammirare alcuni veicoli in dotazione all’Arma dei Carabinieri, tra i quali la storica Alfa Romeo Giulia Super degli anni Settanta e la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, equipaggiata con un motore da 510 CV capace di una velocità massima di 307 km/h, in servizio dallo scorso anno.


Nella panoramica sala “Belvedere”, al 39° piano del Palazzo, sono presenti oltre 30 uniformi storiche, complete di oggettistica e buffetteria. L’esposizione è arricchita da copricapi, elmi, sciabole, pistole, moschetti, manette e documenti originali dell’epoca, tra i quali le “Regie Patenti”, atto con il quale fu istituito, il 13 Luglio 1814, il Corpo dei Carabinieri Reali. Esposti anche un altarino da campo, appartenuto ad un cappellano militare, completamente contenuto in una valigia e utilizzato per recitare messa sui campi di battaglia e un’urna elettorale originale, utilizzata per l’elezione dei deputati all’Assemblea Costituente

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

25 Giugno 1946 si insedia l'Assemblea costituente della Repubblica Italiana con Giuseppe Saragat alla presidenza

Social

newFB newTwitter