Varese, 14 marzo 2019   |  

Industria 4.0: quattro incontri promossi dalla Camera di Commercio

di Donatella Salambat

Il centro congressi Ville Ponti a Varese, mercoledì 13 Marzo, ha ospitato il seminario “Strategie di marketing internazionale e imprese4.0”

IMG 20190313 094223364

a sinistra Anna Deligios, dirigente Camere di Commercio Varese, a destra avv. Michele Lenoci

La Camera di Commercio di Varese sta organizzando un ciclo di incontri gratuiti a cadenza mensile che si svolgono sia a Varese sia a Busto Arsizio finalizzati a favorire la digitalizzazione delle piccole e medie imprese.

I seminari hanno anche l'obiettivo di far conoscere le migliori strategie per essere efficaci nella gestione delle aziende. Gli incontri sono tenuti da esperti, come ha sottolineato, Anna Deligios dirigente della Camera di Commercio di Varese introducendo il primo dei seminari in programma che si è svolto mercoledì mattina 13 Marzo alle Ville Ponti in Varese.

Del primo tema in programma, “Strategie di marketing internazionale e imprese4.0”, s'è occupato l'avvocato Michele Lenoci, che oltre alla competenza giuridica ha messo in campo, a beneficio degli imprenditori presenti, le sue approfondite conoscenze informatiche che sono alla base del complesso mondo digitale.

La digitalizzazione ormai è un processo inevitabile e fare un prodotto, oggi, significa soprattutto cogliere l'esigenza del mercato che si traduce nell'intercettare le esigenze della clientela.

Le nuove tecnologie, sviluppatesi attorno e nella Rete, aiutano questo processo ormai indispensabile per un'azienda moderna che intende rimanere con successo nel mercato.

L'avv. Lenoci nel corso del seminario ha sottolineato l'importanza per il successo del progetto Impresa 4.0 sia la formazione del personale presente in azienda, l'utilizzo della tecnologia, ma soprattutto l'importanza di chi opera in questo settore di saper modificare il proprio punto di vista e capire quali siano i bisogni del mercato e quelli del consumatore che ogni giorno si evolve mostrando preferenze e gusti sempre più diversi e sofisticati.

Da qui nasce la necessità di comprendere come le opportunità del digitale siano vastissime e sovente in grado di far risparmiare costi sia nella realizzazione di prodotti e servizi, sia nella loro commercializzazione. .

Il programma dei seminari continua nei prossimi mesi con i seguenti incontri: il 10 Aprile, “Digitalizzazione del processo doganale. Customs 4.0 economicità, rapidità e sicurezza” e il 15 Maggio “Web marketing: workshop sulle nuove opportunità del web e strumenti operativi” entrambi a Busto Arsizio a MalpensaFierie; il 12 Giugno “Logistica, contrattualistica e fiscalità ai tempi dell'e-commerce” al centro congressi a Ville Ponti in Varese.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Maggio 1937 comincia la costruzione a Roma dell'Eur 42, per celebrare nel 1942 il ventennale della marcia su Roma

Social

newFB newTwitter