Como , 09 giugno 2018   |  

Insubria e Carabinieri insieme nella didattica

Siglata la convenzione quadro per l'attività di collaborazione di didattica e di ricerca tra i Carabinieri della Legione Lombardia e l'Università degli Studi Insubria di Varese

2

Presso la Caserma “Ugolini” di via della Moscova, il Comandante della Legione Carabinieri Lombardia, Generale di Divisione Teo Lzzi, e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, Prof. Alberto Coen Porisini, venerdì 8 Giugno, hanno sottoscritto la Convenzione Quadro per l’Attività di Collaborazione Didattica e di Ricerca, finalizzata a intensificare il già proficuo rapporto di collaborazione tra il Comando Legione Carabinieri Lombardia e l’Ateneo varesino, nonché a integrare e coordinare le rispettive capacità didattiche.

Nello specifico, l’Università degli Studi dell’Insubria si impegna a favorire la didattica nel campo della “Prevenzione e gestione di primo soccorso in ambienti ostili” mettendo a disposizione proprie strutture e laboratori, mentre l’Arma dei Carabinieri assicurerà la collaborazione di personale tecnico-operativo specializzato nella specifica materia oggetto della Convenzione.

Tra i principali fautori dell’iniziativa il Prof. Cesare Beghi, Direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiochirurgia dell’Università dell’Insubria, il quale, nel novembre 2017, unitamente ad Areu, aveva promosso e organizzato un corso di “Primo Soccorso e autoprotezione sanitaria in ambiente tattico/ostile” a favore di militari appartenenti alle “Aliquote di Primo Intervento” (A.P.I.) del Comando Provinciale di Milano e alle “Squadre Operative di Supporto” (S.O.S.) del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”.

La specifica attività formativa era finalizzata a far acquisire al personale inquadrato nelle unità antiterrorismo dell’Arma dei Carabinieri utili elementi conoscitivi e nozioni base per attuare i comportamenti esatti in caso di emergenza, ad esempio per la gestione delle vittime traumatizzate in ambiente tattico/ostile, l’immobilizzazione e il trasporto di feriti, nonché in materia di primo soccorso in zona tattica, triage in situazioni critiche e sugli aspetti psicologici e relazionali delle emergenze in ambiente ostile.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Giugno 1866 l'Italia si allea alla Prussia contro l'Austria iniziando, di fatto, la Terza guerra di indipendenza italiana

Social

newFB newTwitter