Milano, 19 settembre 2023   |  

IT-Alert test in Lombardia

Messaggio su tutti i telefonini presenti nel territorio regionale

Lombardia card blu

Martedì 19 settembre, alle ore 12, i telefoni cellulari in Lombardia saranno raggiunti da un messaggio di test IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Tutti i dispositivi agganciati a celle di telefonia mobile in regione suoneranno, emettendo un suono distintivo diverso da quello delle notifiche a cui siamo abituati.

Chi riceve il messaggio di test non ha niente da temere. L'invito per tutti, che abbiano ricevuto correttamente il messaggio o meno, è ad andare sul sito it-alert.it e rispondere al questionario. Le risposte degli utenti, infatti, consentiranno di migliorare lo strumento.

La fase sperimentale è stata già avviata in alcune regioni italiane ed entro il 2023 sarà completata.

Ogni dispositivo mobile connesso alle reti degli operatori di telefonia può ricevere un messaggio 'IT-alert'. Non è infatti necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

I test serviranno a verificare tutte le eventuali criticità per ottimizzare il sistema.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

1 Ottobre 1774 è costituita dal Re di Sardegna, Vittorio Amedeo III, la Legione delle Truppe Leggere, corpo militare dal quale discende direttamente la Guardia di Finanza.

Social

newFB newTwitter