Como , 26 maggio 2018   |  

La rivoluzione del microbiota intestinale: esperti a convegno a Como

L'evento è aperto a medici chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Geriatria, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Medicina Generale (medici di famiglia), Scienza dell’Alimentazione e Dietetica oltre che a biologi, dietisti e infermieri.

CONVEGNO DR MURATORI 19 GIUGNO

"La rivoluzione delmicrobiota intestinale: conoscenze scientifiche e pratica clinica" è il titolo del corso Ecm in programma allo Sheraton Lake Como Hotel il prossimo 19 Giugno.

L'evento formativo, di cui sono responsabili scientifici Fabrizio Muratori, direttore dell'Unità Operativa Malattie Endocrine e Diabetologia dell'Asst Lariana e presidente nazionale della Sociatà Italiana dell'Obesità (SIO), e Maria Letizia Petroni, responsabile scientifico del Centro per la Cura dell'Obesità - Casa di Cura Solatrix di Rovereto e presidente della Sezione Lombardia dell'Associazione Italiana di Dietetica e NUtrizione Clinica (ADI), analizzerà le più recenti evidenze sul tema che mostrano che il microbiota intestinale agisce come un organo a se stante, localizzato nell’intestino, ma non limita i propri effetti a questo distretto. Come una “centrale del benessere”, infatti, un suo stato di equilibrio favorisce a sua volta una condizione di buona salute cardiovascolare e mentale, e contribuisce a un’adeguata risposta del nostro organismo sia verso agenti patogeni sia in caso di allergeni.

L’utilizzo di probiotici, il cui ruolo è proprio favorire l’equilibrio del microbiota intestinale, può quindi avere un effetto positivo sul nostro sistema cardiovascolare, sul sistema gastrointestinale, sulla nostra funzione immunitaria e persino sul nostro cervello, con un’azione specifica che varia a seconda del ceppo utilizzato.

L'evento è aperto a medici chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Geriatria, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Medicina Generale (medici di famiglia), Scienza dell’Alimentazione e Dietetica oltre che a biologi, dietisti e infermieri. L'iscrizione è gratuita e si effettua dal sito "www.duecipromotion.com".

download pdf Programma

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Ottobre 202 a.C. battaglia di Zama. Scipione l'Africano sconfigge Annibale, assicurando la vittoria alla Repubblica romana

Social

newFB newTwitter