Erba, 06 giugno 2018   |  

Lingue straniere protagoniste al San Vincenzo

Le classi terze della scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto San Vincenzo di Erba e Albese con Cassano (Co) hanno avuto l’opportunità di incontrare in classe Xoán Curiel, il celebre musicista e attore spagnolo in questi giorni in tournée nel comasco per esplorare la possibilità di consolidare sempre più il gemellaggio culturale tra Santiago de Compostela e Como.

il cantautore spagnolo Xoan Curiel allIstituto San Vincenzo

Le classi terze della scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto San Vincenzo di Erba e Albese con Cassano (Co) hanno avuto l’opportunità di incontrare in classe Xoán Curiel, il celebre musicista e attore spagnolo in questi giorni in tournée nel comasco per esplorare la possibilità di consolidare sempre più il gemellaggio culturale tra Santiago de Compostela e Como.

Santiago de Compostela e Como sono due terre in cui il cammino delle genti è storicamente stato importante per mille ragioni. La prima, meta di un cammino diventato leggendario e capoluogo di una terra affascinante affacciata sull’Oceano Atlantico al confine con il Portogallo, ha molto più di quanto si possa immaginare in comune con il nostro capoluogo di provincia, città di transito di culture e genti adagiata su uno specchio di acqua e terra di frontiera.  

I ragazzi della San Vincenzo hanno trascorso un paio d’ore con il carismatico cantautore galiziano che, tra musica e parole, ha mostrato come l’uso di più lingue straniere (spagnolo, gallego, portoghese, brasiliano, italiano…) e di sfumature musicali differenti siano un modo per essere protagonisti in un mondo in continua evoluzione, dove la cultura di ogni singolo Paese rappresenta una ricchezza se viene condivisa e si fa contaminare da nuove suggestioni. È stata un’attività proposta anche ai ragazzi che studiano tedesco che hanno avuto la traduzione dei contenuti dai compagni, studenti di spagnolo.

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

20 Giugno 1866 l'Italia si allea alla Prussia contro l'Austria iniziando, di fatto, la Terza guerra di indipendenza italiana

Social

newFB newTwitter