Milano , 10 giugno 2017   |  

Lombardia: al via la prima edizione del premio 'Retails Street Award'

Focus su imprese che promuovono l'innovazione imprenditorialità. Il regolamento online, le candidature sono aperte dal 12 Giugno

CroppedImage720439 Retail Banner e1473787515353

"Retail Street Award", è questo il nome della nuova iniziativa premiale, indetta da Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, dedicata alle aggregazioni di imprese commerciali ricadenti all'interno dei Distretti del Commercio che ha l'obiettivo di riconoscere e valorizzare il loro ruolo di promotori dell'innovazione e dello sviluppo imprenditoriale del territorio in un'ottica di riqualificazione urbana.


"Con questo premio esclusivo - ha commentato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini - vogliamo sconfiggere la retorica della crisi, che troppo spesso nasconde storie di successo. Le vie delle nostre città sono distretti commerciali all'aria aperta, dove convivono professionalità, tradizione e capacità di intraprendere uniche. Retail Street Award racconterà le buone prassi di chi crede che competenza e capacità di iniziativa a mettersi assieme e affrontare nuove sfide senza subirle costituiscano un elemento di forza, caratteristiche che definiscono l'attrattività economica e turistica dei centri urbani e ne determinano anche la qualità della vita e delle relazioni sociali".


"Le imprese commerciali stanno affrontando la sfida di doversi reinventare per fare fronte sia alle mutate condizioni economiche che alle nuove esigenze dei clienti, ha dichiarato il presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio, e questo riconoscimento vuole dare a tutti gli imprenditori ed esercenti spunti e idee efficaci che sono basati sulla esperienza concreta di chi in Lombardia lavora per ridare vigore al comparto". Retail Street Award nasce dunque con l'intento di valorizzare il ruolo del commercio di prossimità in sede fissa quale fattore di qualificazione e di animazione del territorio e di servizio alla popolazione che vi risiede. L'iniziativa si pone quindi l'obiettivo di diffondere le buone pratiche di contrasto all'omologazione e alla desertificazione commerciale sostenendo lo sviluppo commerciale su fronte strada e supportando le attività promosse direttamente dalle aggregazioni di imprese. Verranno in particolare premiate quelle realtà che più si sono dimostrate capaci di coinvolgere la cittadinanza nelle attività dei distretti e di fare comunicazione e pubblicità intorno ad essi incrementandone l'attrattività' tra i consumatori.


Il bando che premia iniziative già realizzate si rivolge ad aggregazioni di imprese commerciali, con particolare attenzione per le micro e le piccole imprese autonome e di tradizione, ma anche a singoli imprenditori e amministrazioni comunali. Retail Street Award si articola infatti in tre diverse tipologie di premi, dedicate sia a realtà collettive sia a singoli soggetti, in particolare le categorie sono identificate come: premi collettivi per aggregazioni di imprese commerciali; premi collettivi per i distretti del commercio e premi individuali.


Differenti sono le tipologie ricadenti in ciascuna categoria e i relativi riconoscimenti: in particolare, ai premiati per la categoria aggregazioni di imprese commerciali sara' consegnato l'attestato Retail Street Award 2017 con un contributo del valore massimo di 20.000 euro per realizzare un nuovo progetto attivato dall'aggregazione per interventi di promozione, innovazione, riqualificazione urbana e formazione, mentre i vincitori dei premi collettivi per i distretti del commercio riceveranno la Targa Retail Street Award 2017, una specifica premialita' nelle procedure valutative dei prossimi bandi regionali dedicati ai Distretti del commercio e premi di "Visibilità" e sviluppo dell'innovazione del Distretto del commercio in cui ricade l'iniziativa.


Per quanto riguarda i premi individuali, i vincitori del retail leader riceveranno, oltre all'attestato Retail Street Award 2017, un contributo del valore massimo di 5.000 euro per realizzare un nuovo progetto di riqualificazione urbana o attività di formazione e innovazione sul territorio, inoltre ai primi classificati della categoria sara' assegnata in premio una cena di networking per 10 persone all'esclusivo "Belvedere" di Regione Lombardia. Con questo progetto la Regione Lombardia si mette quindi a supporto di tutte quelle realtà virtuose che più rappresentano la vitalità e la capacità di fare sistema all'interno dei distretti territoriali. Retail Street Award vuole quindi essere uno sprone al mondo imprenditoriale lombardo nel percorso della collaborazione con le istituzioni per l'opera di riqualificazione urbana delle aree nell'interesse della collettività e per un maggiore benessere sociale.


Le candidature si apriranno il 12 giugno e potranno essere inviate fino al 14 luglio. Le domande vanno presentate a Unioncamere Lombardia tramite il portale: "http://servizionline.lom.camcom.it/front-rol/". Tutte le informazioni sul regolamento e sulle candidature sul sito www.retailstreetaward.it e sul sito di Regione Lombardia al seguente link: "http://bit.ly/2svaMBL".

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Ottobre 202 a.C. battaglia di Zama. Scipione l'Africano sconfigge Annibale, assicurando la vittoria alla Repubblica romana

Social

newFB newTwitter